Jeep Cherokee, prezzi e allestimenti

La Jeep Cherokee è la spaziosa suv americana che ha un prezzo a partire da 40.000 euro. Prezzo niente male se si considera che la concorrenza offre costi con 10.000 euro in più, parliamo del BMW x3 (prezzo da 50.850 euro) e dell’Audi Q5 (prezzo da 51.950 euro). Negli USA è già in vendita, in Italia l’uscita della Jeep Cherokee è prevista per la primavera del 2014.

Eppure un suv così possente come la Jeep Cherokee condivide molto con un’auto leggiadra come l’Alfa Romeo Giulietta: le due vetture hanno lo stesso pianale, è per questo che la Jeep Cherokee offre una guida su asfalto efficace, morbida e rapida.

Chi non si accontenta facilmente, può puntare alla versione Limited 4×4, con motore 3.2 V6 da 271 CV e allestimenti completi. Il prezzo per il top di gamma sale a 45.000 euro che vede di serie un gran numero di equipaggiamenti: si inizia dall’accensione, si dice addio alle chiavi!

La versione limited 4×4 prevede l’avvio della vettura senza chiave, i cerchi sono in lega da 18″, clima automatico bizona, abs, 10 airbag, cruise control, divano scorrevole, Esp, fendinebbia, interni rigorosamente in pelle e ben rifiniti, sistema multimediale con bluetooth, cd, e mp3, navigatore, jack d’ingresso Aux e presa USB.

I retrovisori sono a regolazione elettrica e sbrinabili e per una guida più agevole non mancano i sensori di distanza, telecamere posteriori e volante regolabile (sia in altezza, sia in profondità). La vettura è dotata di sistema Selec-Terrain e di telecomando integrato per l’apertura del garage. Al sistema Selec-Terrain si accede con una manopola con la quale è possibile azionare una delle cinque modalità di guida a secondo del terreno da affrontare. 

Per quanto riguarda le motorizzazioni, non si hanno ancora dati certi, probabilmente in Europa saranno disponibili anche i motori turbodiesel da 2.0 da 150 e 170 cv, disponibili con trazione anteriore o 4×4. Di certo non mancherà il motore 3.2 benzina con 270 cv e i suoi sei cilindri, dove ogni cilindro ha ben 4 valvole. La potenza massima è di 199 kW (271 cv) e si raggiunge a 6.500 giri, la trasmissione è automatica con ben 9 marce. La trazione integrale 4×4 offre ottima tenuta di strada anche sui terreni più difficili.

A bordo lo spazio abbonda con un bagagliaio decisamente voluminoso: 700 litri o addirittura 1.555 litri sacrificando il divano posteriore. Le dimensioni della Jeep Cherokee vedono una lunghezza di 4,62 m, una larghezza di 1,90 metri e un’altezza di 1,71 m.