Gli accessori auto più utili

dashcam auto

Gli accessori auto talvolta possono essere acquisti non indispensabili ma in molti altri casi sono veri e propri investimenti per migliorare la nostra postura alla guida, la sicurezza o la visibilità sulla strada.

In questo articolo vi proporremo una piccola rassegna di equipaggiamenti aggiuntivi per le auto che potrebbero suscitare il vostro interesse.

Cosa tenere nel bagagliaio in auto

Prima di tutto è bene non dimenticare che ci sono accessori auto obbligatori per legge: acquistarli evita il rischio di sanzioni e permette a te e alla tua famiglia di viaggiare in sicurezza.

Alcuni accessori auto obbligatori per legge sono ad esempio:

  • il “Triangolo di emergenza” auto che va posizionato alla giusta distanza in caso di guasti o incidenti e in tutti i frangenti in cui dovete segnalare la posizione del vostro veicolo fermo nella carreggiata stradale. Il triangolo dev’essere omologato secondo le normative Europee.
  • Catene da neve – obbligatorie nel periodo invernale se la vettura è sprovvista di pneumatici invernali, ti evitano una multa
  • Giubbotto catarinfrangente, obbligatorio da indossare quando dovete scendere dalla vostra vettura a seguito di un imprevisto come la foratura di uno pneumatico che vi obbliga a scendere e a occuparvi della sostituzione. E’ necessario indossare il giubbotto catarinfrangente anche quando dovete posizionare il triangolo per indicare che la vostra vettura è ferma sulla carreggiata. Attenzione alle diciture: è necessario che compaiano insieme UNI EN 471 con CE, perché solo CE significa China Export!

Catena da neve

Accessori auto indispensabili per la sicurezza

Ecco invece un elenco di accessori auto indispensabili per viaggiare in sicurezza da alloggiare comodamente nel bagagliaio:

  • Kit d’emergenza per auto – occupa poco spazio e contiene tutto ciò che serve per risolvere i piccoli inconvenienti, anche in attesa dei soccorsi
  • Kit lampadine e fusibili auto – bastano pochi euro per un kit con i fusibili per la tua auto e un kit lampadine di ricambio, per evitare di rimanere a piedi o di prenderti una multa
  • Ruotino o kit pneumatici auto – se non vuoi restare appiedato a causa di una gomma a terra, acquista un ruotino o un kit riparazione pneumatici, poco ingombrante e molto utile
  • Estintore auto – pesa 1 kg e per risolvere piccoli incendi può essere davvero indispensabile
  • Cavi batteria – se devi avviare l’auto con la batteria scarica, sia tua che di un amico, sono indispensabili, poco ingombranti e sempre pronti all’uso
  • Avviatore di emergenza – ti rende totalmente indipendente, va bene di qualunque marca o modello (per auto normali) e racchiude diversi dispositivi utili in un unico strumento (avviatore motore, torcia led, banco batterie con prese usb (ricarica anche lo smartphone)
  • Tanica d’emergenza auto – vuota è praticamente “invisibile”, ma può contenere diversi litri di utili alla vettura (come l’olio motore e il carburante), ma anche liquidi alimentari o detersivi (ovviamente ne serve una per tipo di contenuto)
  • Baule organizer auto – indispensabile per contenere tutti gli attrezzi acquistati e anche la spesa

Cosa tenere nell’abitacolo in auto

Tra gli accessori non obbligatori ma estremamente utili vi segnaliamo il cavo per caricare tramite il vostro accendisigari numerosi device con presa USB, come smartphone, caricabatteria, ventilatori portatili e molti altri. Li potete acquistare online su siti specializzati come Tuttoautoricambi.it

Carica smartphone da accendisigari

Un altro accessorio che può addirittura salvarci la vita è il  martelletto d’emergenza. Infatti in caso d’incidente questo accessorio può tagliare rapidamente le cinture bloccate, permettendo a te e alla tua famiglia di uscire dal veicolo. La sua piccola punta è in grado di rompere il vetro di un’auto, consentendoti un vero e proprio intervento di emergenza salvavita. Un esempio? Se tuo figlio o il tuo cane sono rimasti chiusi nel veicolo, la prima cosa da fare oltre a chiamare i soccorsi è tentare di liberarli. Se avete con voi un martelletto auto aggiuntivo oltre a quello da lasciare sempre nell’auto si sarà estremamente prezioso per rompere il vetro con facilità.

Un ultimo consiglio riguarda tutti quei prodotti indispensabili per la disinfezione e la protezione personale: in questo periodo sono ancora più preziosi. Il nostro consiglio è quindi di tenere nella tua auto almeno un kit composto da gel igienizzante, tovagliette per la pulizia delle mani e guanti.