Fiat 500: iconica city car dal design inconfondibile

Se si è alla ricerca di una city car compatta e dal fascino inconfondibile allora la fiat 500 è sicuramente la macchina perfetta. Il design, infatti, è sicuramente il suo cavallo di battaglia. Si tratta di una macchina che permette di affrontare al meglio il caos urbano che quotidianamente affolla le città d’Italia. Ovviamente questo non significa che si tratta di una macchina scomoda per circolare con più di un passeggero a bordo, anzi. La 500, infatti, è un veicolo omologato per quattro persone, a patto di non esagerare con i bagagli ovviamente.

In molti la considerano come la macchina ideale per tutti i neopatentati, tuttavia, non viene disegnata neanche da chi ha molta esperienza al volante. Il motivo è piuttosto semplice, la 500 è una macchina con un motore resistente, capace di macinare km su km e vanta consumi davvero ridotti.  Pertanto, se cerchi una macchina tecnologica ed innovativa senza dover rinunciare al fascino della tradizione, scopri di più sulla nuova 500, una vera e propria icona della casa automobilista che ha fatto la storia delle macchine in Italia.

Versioni disponibili

La 500 maggiormente diffusa è la versione base, ovvero la “pop”, assieme alla “pop star” che presenta alcuni elementi estetici differenti rispetto alla versione base; la “color teraphy”, con colori differenti da quelli base, la lounge, caratterizzata da cerchi in lega da 15’’; la “S” con allestimento sportivo e la “Gq” dai colori scuri e dettagli chic. La 500 L è invece la versione large di quella base, con dimensioni maggiori e più spazio a bordo. Vi è poi la versione trekking con assetto rialzato, 7 airbag e sistemi di sicurezza per affrontare l’off road. Molto diffuse e ricercate anche le versioni con motorizzazioni Abarth (595, 595 Turismo, 595 Competizione e 695 Biposto).

La nuova 500 ibrida

Da poco è iniziata una nuova era per la 500, la Fiat, infatti, ha deciso di progettare una versione ibrida senza precedenti. Da circa un anno la 500 mild hybrid rappresenta un’ottima alternativa alla classica 500 che noi tutti conosciamo. Si tratta di una macchina che si pone completamente in linea con le restrizioni sempre più severe in tema ambientale. Tuttavia, occorre precisare che la 500 ibrida non è solamente una macchina che non inquina, essa, infatti, è molto di più. La nuova 500 è una macchina ricca di tecnologia, a partire dalla cosiddetta modalità automatica, ovvero una modalità che permette di estromettere quasi del tutto il conducente dalla guida. Inoltre, non tutti sanno che la nuovissima 500 possiede la cosiddetta frenata rigenerativa, ovvero, un particolare sistema che permette alla macchina di ricaricarsi (seppur in minima parte) durante le frenate.

nuova 500

Le origini di un mito

La Fiat 500 è un’icona conosciuta in tutto il mondo, ma non tutti ne conoscono la storia. Questa piccola utilitaria, infatti, è stata messa su strada nel 1957, caratterizzata da un motore a due cilindri ed una velocità massima di 85 km/h. Per molti, questa era una mossa azzardata, perché si trattava di un modello molto simile (e quindi concorrente) alla 600, prodotta circa due anni prima. Tuttavia, l’aumento della benzina dovuto all’occupazione del canale di Suez, spinse la casa automobilistica italiana a produrre il prima possibile un veicolo in grado di consumare di meno degli altri modelli di autovetture concorrenti. Il primo modello era una sorta di prototipo, privo di accessori, che però fece da apripista ai modelli successivi, fino alla nascita, nel 1959, della “nuova 500 tetto apribile”, con 4 posti ed un’iconica finestrella sul tettuccio. Dopo diverse versioni, la 500 venne ritirata dal mercato, per via del prezzo troppo esoso rispetto al tenore di vita degli italiani in quel periodo.

 Il ritorno della 500

Dopo 50 anni dal debutto in strada, la fiat 500 ha fatto il suo ritorno su strada nel 2007, anno in cui è stata lanciata per la prima volta il modello attuale sul mercato. Da ormai 15 anni, la nuova versione dell’iconica vettura è entrata nel cuore degli italiani, e sono tantissimi gli esemplari che è possibile vedere circolare in strada. La differenza con la serie precedente è il concept della vettura. Infatti, non si posiziona più come utilitaria economica adatta a far fronte alle esigenze “basiche” della mobilità su strada, ma si presenta come una piccola vettura chic che ha fatto la storia, adatta anche agli automobilisti più esigenti, grazie alle numerosissime combinazioni tra allestimenti e accessori (più di 500.000!).

Credits immagine di apertura: DanielPrzygoda