Fari graffiati, rimedi

I fari delle automobili sono generalmente realizzati in plastica, con una realizzazione dall’elevato grado di trasparenza, finalizzato a permettere una buona emissione e propagazione della luce.

Tuttavia, è lecito immaginare che con il passare del tempo i fari tendano a opacizzarsi e a graffiarsi. E quando si verifica questo problema, l’illuminazione garantita dai fari perde la sua efficacia, finendo con il deteriorarsi.

Proprio per questo motivo è sempre opportuno cercare di comprendere con attenzione quale sia lo stato di salute dei propri fari e, se sono particolarmente graffiati, intervenire con qualche pronto rimedi per poter eliminare tali segni di usura e garantire alla propria auto la migliore visibilità. Scopriamo insieme come fare!

Cosa serve per eliminare i graffi dai fari

Come ogni “ricetta” che si rispetti, anche in questo caso il punto di partenza non potrà che essere rappresentato dalla necessità di reperire qualche buon ingrediente.

Per tua fortuna, gli ingredienti utili per poter rimuovere i graffi dai fari sono la carta vetrata finissima, e una crema xerapol. Entrambi i prodotti possono essere acquistati da un auto ricambi o da altro negozio specializzato, e generalmente richiedono un investimento davvero contenuto che, in ogni caso, è ben poca cosa rispetto alla necessità di ricorrere a una pulizia dei fari professionale (che, però, di contro, ti produrrà sicuramente un risultato finito probabilmente molto più accurato!).

Controllare lo stato di salute dei fari

Prima di prendere in mano la carta vetrata e intervenire sui fari è buona norma effettuare un’ispezione preliminare, a fari spenti e accesi, durante il giorno. In questo modo potrai comprendere in maniera più accorta quale sia il danno sui fari, e comprendere se i graffi sono superficiali (e dunque potrai intervenire in autonomia) o se invece sono più profondi (richiedendo quindi l’intervento di un esperto).

Fatto ciò, pulisci i fanali utilizzando acqua calda e sapone, strofinando i fari e soffermandosi sui punti maggiormente graffiati. La carta vetrata finissima dovrà essere utilizzata solamente per i graffi più evidenti, avendo cura però di fare dei test in una zona poco importante del fanale, come ad esempio avviene per un’area laterale della stessa.

Levigare i fari graffiati

Fatto ciò, puoi cominciare a intervenire con i prodotti che hai acquistato. Proteggi le zone adiacenti i fanali coprendo con della carta adesiva il bordo e, successivamente, passa la crema xerapol tramite un panno. Con un movimento circolare, strofina la superficie danneggiata per qualche minuto, con pressione costante e uniforme.

Lentamente, la superficie inizierà a levigarsi, considerato che la pasta speciale scioglierà lentamente la plastica grazie alle minuscole particelle abrasive di cui è composta (una sorta di scrub!).

Attraverso tale operazione potrai dunque eliminare i graffi tramite levigatura, e potrai riempire il fondo della fessura donando maggiore omogeneità alla superficie che stai trattando in questo modo. Al termine del trattamento l’area dovrebbe dunque essere tornata lucida e liscia.

Lucidare i fari

Una volta che hai levigato i fari, devi lucidarli. Anche in questo caso è generalmente sufficiente utilizzare il panno che trovi in dotazione all’interno della confezione nella quale hai trovato la crema abrasiva. Basterà dunque fare dei movimenti circolari fino alla completa rimozione della crema e dei microresidui di plastica che hai asportato mediante la levigatura di cui sopra.

A volte però è necessario ripetere più volte l’operazione per poter far diventare i fari realmente trasparenti. Ricordiamo che è meglio levigare completamente la superficie di plastica, per evitare che il problema possa poi ripresentarsi.

Fin qui, alcune indicazioni per poter effettuare un buon lavoro nell’eliminazione dei graffi. Se però vuoi avere un lavoro professionale, e vuoi dunque evitare di peggiorare la situazione (nel caso in cui tu non sia un esperto o i graffi siano particolarmente diffusi e profondi), ricorda che è sempre meglio portare il veicolo da un professionista!