Dimmi che auto scegli e ti dirò chi sei

L’auto che guidiamo può rispecchiare carattere, scelte di vita, o magari atteggiamenti inconsci? A quanto pare sì, secondo gli psicologi vi è una stretta correlazione tra il guidatore e la sua auto; essa infatti, è l’estensione del proprio sé, uno specchio dell’io più profondo.

La scelta dell’auto diventa in qualche modo espressione, conscia o meno, di chi siamo o chi vogliamo essere al volante. Certo, l’acquisto dell’auto dipende anche tanto dalla disponibilità economica, ma a parità di soldi spesso l’acquisto rispecchia anche il carattere.

“Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei”, lo diceva Johann Wolfgang Goethe, famoso poeta dell’ottocento. Ispirandoci a questo verso enigmatico vi proponiamo un test psicologico sostituendolo ironicamente in “dimmi che auto scegli e ti dirò chi sei”.

Guarda l’immagine in basso e scegli l’auto che per prima cattura la tua attenzione poi leggi il risultato corrispondente che troverai sotto la foto.
test auto

Risultati test psicologico

Auto numero 1
Vi piace dominare, primeggiare; non sopportate le sconfitte e i rifiuti. Amate sentirvi un leader; la vostra vita è impegnata in una corsia di sorpasso che vi costringe a una velocità sempre maggiore per non essere lasciati indietro, per non essere battuti al traguardo. Vivete gli eventi in modo disincantato e distaccato, vi piace tenere il controllo sulle emozioni ma questo vi porta a fare un vita piuttosto solitaria.

Auto numero 2
Siete molto carismatici vi piace affascinare e sedurre la gente e spesso ci riuscite grazie alla vostra padronanza di linguaggio. Vi piace il gioco della seduzione, ma solo se siete voi a decidere con i vostri tempi e le vostre regole. Vi piace essere corteggiati, adulati…amate sentirvi speciali per il vostro partner. Non vi piacciono però i rapporti duraturi e stressanti; basta un piccolo incidente per farvi scappare via di scatto. Amate le storie difficili, che nutrono il vostro bisogno di vincere sempre.

Auto numero 3
Vi piace essere sempre impegnati in qualche attività. Volete a tutti i costi affermarvi e questo vi porta ad essere sempre alla ricerca di nuovi progetti. Siete dinamici, attivi…amate rischiare, poco importa se un progetto non va a buon fine, l’importante è continuare a crederci. Forse a volte è l’ansia a frenare le vostre azioni ma basta poco per mettervi in forma e ricominciare…….la strada è lunga e volete percorrerla tutta

Auto numero 4
Amate la libertà, vi piace conoscere, scoprire…insomma tutto ciò che vi consente di uscire dalla consuetudine. Questo dinamismo vi spinge sempre verso traguardi lontani, verso luoghi da esplorare. Siete instancabili, nulla sembra fermarvi…..anche se c’è tanto da percorrere. La vostra cerchia di conoscenze cresce sempre di più; siete molto coinvolgenti, sapete come attirare l’interesse verso di voi…amate far salire a bordo della vostra vita chiunque merita la vostra fiducia.
Vi piace costruire ma siete anche capaci di lasciare andare con rapidità e senza rimpianti ciò che non vi permette di esprime la vostra autenticità.

Auto numero 5

Amate stare in famiglia; vi piace coinvolgere nelle vostre avventure il partner, i figli, i parenti. Vi sentite realizzati in casa; siete attenti ai bisogni del partner, sapete come farlo sentire importante. Certo il rischio non vi appartiene; molte cose vi frenano ma in compenso riuscite a farvi apprezzare per il vostro forte senso di responsabilità e altruismo. Dispensate buoni consigli, siete un’ottima “cintura di sicurezza” per i vostri amici…insomma conoscete la strada per arrivare al cuore della gente.

 Auto numero 6
Avete una personalità forte e indipendente, amate affrontare gli ostacoli con senso di responsabilità e determinazione; anche quando la strada è in salita vi piace percorrerla tutta…..insomma non temete gli imprevisti. Siete piuttosto razionali, preferite ragionare piuttosto che reagire d’istinto. Sapete cosa volete dalla vita, siete instancabili… il vostro pedale sembra essere sempre sull’acceleratore e forse questo vi procura qualche nemico. Molti vi invidiano, vero è che peccate di presunzione…insomma vi piace vantarvi delle mete che avete raggiunto.

Ti è piaciuto questo test? In caso affermativo aiutaci a far conoscere latuaAUTO.com condividendolo con i tuoi amici sulla tua pagina Facebook! :-)

Per condividerlo inserendo un tuo commento puoi utilizzare il bottone in alto a destra, sotto il titolo dell’articolo.