Come verificare punti sulla patente


Già da qualche anno è in vigore il meccanismo della patente a punti che consiste nel rimuovere dei punti per ogni infrazione commessa: vi è un certo numero preciso per ogni tipologia di infrazione del codice della strada. Al rilascio della patente i punti in credito sono sono venti ma una volta arrivati a zero, scatta il ritiro della patente. Per fortuna vi sono delle procedure sul recupero dei punti ma di questo ne abbiamo già parlato nell’articolo “come recuperare i punti della patente” . Nel frattempo è bene sapere il proprio saldo punti per evitare spiacevoli conseguenze. A tal proposito vi illustrerò come verificare punti sulla patente stando anche comodamente a casa, illustrandovi la procedura da fare online.
Come verificare punti sulla patente, il portale degli automobilisti
Il Ministero dei Trasporti ha istituito il Portale degli automobilisti: potete accedervi gratuitamente per recepire informazioni sull’ auto e la patente: sarà sufficiente registrarsi per accedere al servizio. In questo portale trovate oltre al saldo punti della patente, le scadenze, il bollo e tutte le revisioni.

Come verificare punti sulla patente, registrazione
Per fare la registrazione sul Portale dell’Automobilista, dovrete inserire: nome, cognome, data di nascita, codice fiscale e un indirizzo email valido. Dopo avere accettato la normativa sulla privacy, sarete iscritti: il vostro profilo verrà associato ai dati presenti nell’archivio del Ministero.
Finita la procedura, vi arriverà una email a conferma del buon esito della registrazione: vi sarà data una password per potervi accedere.

Come verificare punti sulla patente, procedura
Una volta fatto l’accesso e inserita la password, selezionate la voce “Saldo punti patente”, presente sia nel menu “Servizi online”, posto in alto, sia nel menu “Controlla da solo” al centro della schermata.

Come verificare punti sulla patente, utenza telefonica
In alternativa ad Internet, è possibile verificare il saldo punti della patente di guida usufruendo di un’utenza telefonica messa a disposizione dalla Polizia di Stato. Il numero al quale chiamare è 848 782 782: potrete ricevere assistenza per qualsiasi problema relativo alla vostra patente.

ATTENZIONE: non è un numero verde. La telefonata può essere effettuata solo da un fisso al costo di una chiamata urbana secondo le tariffe del proprio gestore telefonico.