Come sostituire le candele auto

Come sostituire le candele auto

Come sostituire le candele auto: una guida che ti condurrà alla sostituzione fai da te delle candelette dell’auto. Dalla scelta delle candele adatte ai video dimostrativi.

Dove si trovano le candele auto? E’ importante chiarire che in ogni motore le candele hanno un loro alloggio. A volte si possono trovare montate in una bobina del vano motore, altre volte, invece, sono fuori più in bella mostra. La sostituzione fai da te delle candelette auto non è complicata, tuttavia, se non si ha un minimo di praticità con il mondo della meccanica, meglio lasciarla nelle mani di chi è più esperto.

Sostituzione candele fai da te: cosa serve

In questo articolo ti mostreremo due video “tipo” di come si smontano e si sostituiscono le candele auto. Nel primo video, un ragazzo mostra come cambiare le candele auto su modelli tipo Fiat Panda, Fiat Punto, Lancia Ypsilon e altre auto che presentano le candele all’esterno del vano motore. Nel secondo video, un meccanico mostra come cambiare le candele auto su Opel e su auto che portano le candele all’interno della bobina del vano motore.

Una volta aperto il cofano del motore, le configurazioni meccaniche che ti trovi davanti possono essere tante, quindi devi essere pronto a osservare tutto con attenzione. In ogni caso, a prescindere dal tuo modello, per sostituire le candele auto avrai bisogno di:

  • Una chiave esagonale per montaggio e smontaggio candele
  • Una chiave esagonla per svitare il coperchio del motore (non sempre necessaria)
  • Una pinza per maneggiare le candele
  • Candele di ricambio compatibili

Sono consigliate chiavi dinamometriche.

Costo candele auto di ricambio

Le candele auto di ricambio possono avere un costo che oscilla dai 30 ai 70 euro, in base al veicolo e al tipo di candele che devi avere.

A “questa pagina Amazon” puoi trovare sia candele Bosch (in genere considerate pezzi di ricambio originali per auto Fiat, Lancia, Alfa Romeo…) sia altri modelli. Assicurati di scegliere le candele auto compatibili con la tua vettura. Sempre allo stesso indirizzo, puoi trovare anche kit di chiavi esagonali per il montaggio e lo smontaggio delle candele (il costo oscilla in base al kit).

Come sostituire le candele auto

Per prima cosa, apri il cofano anteriore dell’auto, individua il coperchio del motore e aprilo con le chiavi esagonali. Per sollevare il coperchio del motore, dovrai svitare il tappo dell’olio motore, dopo aver sollevato il coperchio, metti di nuovo il tappo e continua con la sostituzione così come mostrato nel video.

Consiglio importante: se vuoi solo pulire le candele sporche, cerca di riposizionarle nel loro alloggio precedente, quindi segnati con dei numeri (1, 2, 3 e 4…) sia le candele che i corrispondenti bulloni di aggancio.

Consiglio per gli inesperti su come smontare e montare le candelette nuove: prima di smontare tutto, per poi aiutarti nel montaggio delle candele e dei componeneti che hai dovuto smontare per accedere alle candelette, può essere utile fare delle fotografie dei componenti così da ricordare esattamente come montare e mettere di nuovo tutto in sede!

Come cambiare le candele auto

E’ vero, ogni modello ha la sua configurazione meccanica ma ci sono delle cose analoghe per qualsiasi veicolo. E’ bene che tu sappia come muoverti così se le tue candele auto si trovano in una disposizione diversa, saprai come agire.

  • Prima di smontare qualsiasi cosa, assicurati di agire a motore spento e freddo.
  • Sappi che a ogni candela è collegato un cavo di alimentazione.
  • Dovrai staccare delicatamente il cavo di alimentazione, estrarre la candela e svitarla.
  • Se noti delle polveri nel cilindro, rimuovile con un panno asciutto.
  • Quando vai a montare le nuove candele, fallo con molta delicatezza e non forzarle troppo. Una trazione eccessiva potrebbe stararle e causare problemi.

Quanto costa sostituire le candele auto?

Se ti sei scoraggiato, puoi sempre rivolgerti al meccanico di fiducia. Il costo di sostituzione delle candele auto varia molto da officina ad officina e anche da veicolo in veicolo. Per la maggior parte di auto a 4 o 6 cilindri, il meccanico può chiedere dai 50 ai 90 euro per cambiare le candelette auto. Su alcune vetture il costo può arrivare anche a 150 euro.

I meccanici, se non usano ricambi originali, sostengono una spesa di 5 euro per ciascuna candela, quindi al momento del preventivo, assicurati di chiedere che tipo di candele andranno a montare sul tuo veicolo.

Può esserti d’aiuto: quando cambiare le candele auto diesel

Pubblicato da Anna Sepe il 23 aprile 2018