Auto elettriche economiche

Guidare un’auto elettrica può essere un’esperienza piuttosto appagante, in grado di unire il piacere di guida sostenibile alla possibilità di risparmiare del denaro nel lungo termine.

Certo è che non tutte le auto elettriche hanno un costo facilmente accessibile e che, dunque, questo investimento ha finito con l’essere al di fuori della portata di tutte le tasche. Gli incentivi auto elettriche in corso di avvio potrebbero dare una mano in questo senso, ma siamo certi che, anche al loro netto, le cose rimarranno piuttosto ardue per la maggior parte degli automobilisti.

Ad ogni modo, nessun timore. A patto di rinunciare a un po’ di extra prestazioni, giova ricordare come sul mercato italiano siano disponibili molte auto elettriche economiche.

Di seguito abbiamo individuato le 5 auto elettriche più economiche in Italia, con prezzi ribassati grazie agli incentivi di rottamazione e ai bonus ecologici.

Skoda Citigo e-iV Ambition

Cominciamo dal modello più economico, la Skoda Citigo e-iV nell’allestimento più basso, quello entry-level, denominato Ambition. Tale modello apporta una batteria da 32,3 kWh, e consente di percorrere fino a 260 km con una ricarica completa. Il prezzo di partenza è di 22.300 euro, ma grazie agli incentivi previsti dal governo con il dl Rilancio potrebbe scendere fino a 12.300 euro!

ZD D2s/Bee

Poco più cara, ma pur sempre nell’alveo delle auto elettriche più economiche, troviamo poi la D2s/Bee della semi sconosciuta Zhidou. Il brand cinese offre un motore elettrico da 20 CV, con batteria da 17 kWh e autonomia da 122 km. Si tratta dunque di un modello che non ti permetterà certamente di fare delle gite fuori porta, ma che potrai comunque utilizzare per poter entrare in possesso di un veicolo da usare in ambito cittadino con flessibilità e, soprattutto, a basso costo, considerato che con gli incentivi il prezzo può scendere fino a meno di 13.000 euro!

Seat Mii Electric

Sicuramente un po’ più evoluta dell’ultimo modello che abbiamo recensito è la Seat Mii Electric, la prima vettura elettrica della casa spagnola, con prezzo di listino a partire da 23.250 euro e che, con gli incentivi ecologici previsti dal governo, potrebbe ora entrare nel tuo box auto a 13.250 euro. E’ curioso notare come la meccanica e il motore siano una sorta di ibrido tra la Citigo e la Volkswagen e-Up di cui parleremo tra breve. L’autonomia dichiarata è di 250 km, che – se effettivamente sperimentata – renderebbe questo modello un interessante veicolo anche per le gite fuori porta non troppo distanti da casa.

Volkswagen e-Up!

Arriviamo dunque alla Volkswagen e-Up!, di cui abbiamo parlato non troppe righe fa. Si tratta di un modello che nasce sulla stessa piattaforma già utilizzata per poter produrre le citycar della compagnia tedesca, Skoda e Seat comprese. È tuttavia un modello ancora più evoluto delle colleghe che abbiamo già recensito grazie a diverse opzioni tecnologiche che ce la fanno sicuramente preferire. Anche per questo il prezzo di partenza in listino è più alto, pari a 23.750 euro, ma grazie ai bonus già ricordati la si può comprare per “soli” 13.750 euro.

Smart EQ fortwo Pure

Chiudiamo questo elenco con la Smart EQ fortwo Pure, una 100% elettrica Smart che ha un prezzo di partenza – scontato con i benefici – di 15.027 euro. Al suo interno si trova una unità elettrica da 82 CV alimentata da una batteria da 17,6 kWh. L’autonomia dichiarata è pari a 133 km. Se poi si vuole spendere qualcosa in più (ma sempre meno di 1.000 euro in aggiunta), si può puntare per la versione a 5 porte e la possibilità di ospitare fino a 4 persone (forfour).