Antifurto perimetrale auto, come funziona?

antifurto satellitare auto

Quando senti parlare di antifurto perimetrale ti viene subito in mente quello per il tuo appartamento, ma non per la tua auto?

Non è certamente una novità, visto e considerato che l’antifurto perimetrale per eccellenza è, in effetti, quello della propria casa. Tuttavia, in un funzionamento non totalmente dissimile, possiamo trovare l’antifurto perimetrale anche per l’auto, di cui oggi cercheremo di comprendere le principali caratteristiche.

I sistemi di antifurto perimetrale per auto

Come suggerisce il loro stesso nome, i sistemi di antifurto perimetrale per auto si occupano di monitorare tutto ciò che avviene al di fuori del proprio veicolo o, meglio, lungo il perimetro dello stesso.

L’obiettivo fondamentale di tali allarmi è evidentemente quello di impedire ai malintenzionati di poter entrare nell’abitacolo e cercare il furto del mezzo, o frugare nel cruscotto, nel portaoggetti e negli altri vani che potrebbero contenere elementi personali.

Per far ciò, l’antifurto perimetrale auto usa dei sensori che sono posti in corrispondenza di tutti i punti che il ladro potrebbe sfruttare come accesso, portiere, finestrini, cofano. Ne deriva che nel caso in cui qualcuno dovesse cercare di forzare l’apertura di questi vani, l’allarme finirà con lo scattare, avvisando il proprietario del tentato ingresso nel proprio veicolo. Si tratta pertanto di un allarme che cerca di scongiurare guai peggiori, avvisando il proprietario del mezzo di ogni possibile intrusione.

Sono efficaci?

I sistemi di antifurto perimetrale sono piuttosto efficaci ma… non sono certo infallibili. Oltre al caso del proprietario che si dimentica accidentalmente di attivarli, occorre pur sempre ricordare che i ladri sono sempre più abili nel disattivare qualsiasi tipo di sistema anti-intrusione, ivi compreso quello perimetrale.

Dunque, per poter rendere la vita più difficile ai malintenzionati si può procedere con l’integrare il sistema antifurto perimetrale con altri sistemi antifurto, che di seguito andremo brevemente a riassumere nelle prossime righe.

Altri antifurti

Insieme all’antifurto auto perimetrale potrebbe essere una utile idea quella di rafforzare i sistemi di sicurezza della propria auto mediante l’integrazione con un antifurto auto meccanico. Anche se rispetto alle nuove proposte elettroniche possono essere considerati come un po’ più obsoleti, in realtà gli antifurti meccanici per auto esistono ancora e sono discretamente efficaci. Per poterli forzare bisogna infatti impiegare più tempo e, dunque, questi apparecchi per poter bloccare fisicamente il volante, il cambio, i pedali, il cofano e/o le ruote potrebbero concretamente darti una mano per poter migliorare l’efficacia dei sistemi anti-ladro.

In ulteriore aggiunta, potresti valutare l’installazione di un antifurto satellitare per auto. Si tratta di un sistema non disattivabile, che rimane sempre attivo e che ti permetterà di comprendere dove si trova il tuo veicolo (salvo che il ladro non riesca a intervenire su tutti i sensori (i nuovi veicoli ne hanno più di uno, per impedire che il ladro che riesce ad avere accesso alla centralina possa impedire ai dispositivi GPS di inoltrare il proprio segnale).

Ma basta tutto questo per poter ritenere “al sicuro” la propria auto? Purtroppo, no. Non è infatti possibile cercare di evitare che il ladro possa sottrarre il proprio veicolo, o possa comunque entrare all’interno dell’abitacolo. Così come le compagnie che sviluppano sistemi antifurto si fanno giorno dopo giorno sempre più efficaci, purtroppo anche i ladri si tengono al passo con i tempi e riescono a superare qualsiasi tipo di ostacolo che si frapponga tra sé stessi e l’obiettivo del furto.

Integrando più sistemi antifurto è tuttavia possibile rendere ai ladri la vita un po’ più difficile e, dunque, scongiurare che un ladro poco attrezzato e poco esperto possa raggiungere le proprie finalità. Parlane con il tuo meccanico di fiducia o con uno specialista in allarmi: ti consiglieranno certamente le migliori mosse da adottare!