Scopri con noi 5 anteprime auto per un 2022 da urlo

Inizio anno, è il momento di scoprire quello che ci riserva il 2022, anche per quanto riguarda il mondo delle automobili. Soprattutto è il questo il momento giusto per andare a curiosare sulle novità auto dell’anno nuovo. I modelli in arrivo non mancano e sono tante le auto elettriche che faranno capolino negli showroom anche se il classico motore endotermico non si farà desiderare.

Il nuovo anno ha portato con sé tantissime aspettative, i modelli da scoprire sono svariati, quindi, elettrici e non. Noi, abbiamo raccolto un elenco di auto novità più interessanti: andiamo a scoprirle!

Dacia Jogger

Tra le novità del 2022, è stata annunciata al Salone di Monaco, l’uscita della nuova Dacia Jogger. Quest’auto sarà in vendita già dagli inizi di febbraio 2022. Sul sito ufficiale di Dacia potete trovare una pagina dedicata a questa nuova auto con il configuratore per scoprire tutti i dettagli del nuovo crossover. Si tratta di un’auto familiare multispazio reinventato che può accogliere fino a 7 persone. Inoltre è disponibile anche nella versione 5 posti. La Dacia Jogger offrirà al lancio le motorizzazione benzina/GPL con serbatoio invece della ruota di scorta e tre cilindri turbo benzina 1.0 da 110 CV. Nel 2023 potremo vedere anche la versione full hybrid.

dacia jogger plancia
Il cruscotto della Dacia Jogger- Credits foto: Alexander Migl

Nissan Ariya

La Ariya di Nissan, già ordinabile, potrà correre su strada solo questa estate. Si tratta di un crossover elettrico con la carrozzerie dalle forme levigate. All’interno è caratterizzata da uno stile minimal dove predominano ampi display. Possiede numerosi ADAS, e un sistema di guida autonoma Pro-Pilot di 2 generazione. Potrete acquistarla a due o quattro ruote motrici, da 160 kW o 290 kW e con autonomia dichiarata da 340 km a 500 km.

Skoda Enyaq Coupè iV

Nei primi mesi del 2022 comincerà la vendita della nuova Skoda Enyaq Coupé iV. Si tratta di un modello con lunotto inclinato della Skoda Enyaq. La gamma ha il modello 60, con la batteria da 62 kWh e il motore da 179 cavalli; c’è anche la versione 80, con batteria da 82 kWh e motore da 204 cavalli; la top di gamma è la versione 80X con trazione integrale e due motori da 109 cavalli.

Toyota Aygo X

La mitica Aygo diventa un crossover, infatti la X nel nome va letta proprio Cross. La vettura acquista linee massicce e guadagna lunghezza rispetto al modello precedente; quindi offre più spazio sia per i passeggeri che per i bagagli. Possiede un motore 1.0 a tre cilindri da 72 cavalli con ottimi consumi ed emissioni. Potrete acquistarla già da marzo 2022.

toyota aygo x
Toyota Aygo X Credits foto: Cxpr su Wikipedia

Kia Niro

Look futuristico per la Kia Niro del 2022. Con le sue linee decise. Caratteristiche importanti sono il frontale in stile Tiger Face e le luci posteriori che si allungano sul tetto. L’interno è stato completamente rivisto: la plancia si allunga al centro dell’abitacolo e contiene due display per la strumentazione e uno per le funzioni ausiliarie. Aspettate l’estate per acquistarla 100% elettrico o con powertrain full hybrid, in versione ibrido plug-in.