Android Auto: caratteristiche, funzionalità e auto compatibili

Android Auto

Android Auto è il sistema di infotainment per auto di Google, in grado di lavorare in integrazione con il tuo smartphone (ovviamente, Android) per “prelevare” le funzionalità del device mobile e riportarle direttamente nel cruscotto della tua auto.

Naturalmente, così facendo, potrai sfruttare infinite opportunità di svago e di utilità. Pensa, per esempio, alla possibilità di fruire del sistema di navigazione basato su Google Maps, che fornisce indicazioni passo dopo passo per arrivare correttamente a destinazione, e che si sta rinnovando mese dopo mese con nuove funzionalità. Oppure pensa alla possibilità di avere l’accesso on-demand a milioni di canzoni e podcast, alla navigazione sul web, alla gestione di telefonate e messaggi. Comodo, no?

Interazione vocale

Tutte le funzioni di cui sopra rispondono anche ai comandi vocali di base. Dunque, potrai interagire con il sistema Android Auto senza staccare le mani dal volante, e senza alcuna limitazione di funzionalità. Con i comandi vocali, per esempio, potrai rispondere ai messaggi utilizzando la tecnologia speech-to-text. E non preoccuparti se la tua auto non è dotata di tecnologia di riconoscimento vocale, perché le funzioni di Android Auto sono accessibili utilizzando il touchscreen della tua auto! Tieni naturalmente a mente che lo schermo del tuo smartphone sarà bloccato quando Android Auto è attivo, anche se puoi scorrere il dito per sbloccarlo quando sei in condizioni di sicurezza.

Insomma, l’integrazione di Google Assistant sfrutta i comandi vocali intelligenti per aiutare i conducenti a tenere le mani sul volante, permettendoti di ottenere il meglio dall’intelligenza artificiale di Google, e potendo gestire in modo comodo e pratico tutte le applicazioni preferite in viaggio.

A proposito, giova rammentare come Android Auto funzioni anche con una serie di applicazioni di terze parti, tra cui Waze, Pandora, iHeart Radio, Skype, WhatsApp e Spotify. Tuttavia, le impostazioni del veicolo non fanno parte di Android Auto, e quindi, per poter gestire clima & co. dovrai uscire dall’applicazione.

Detto questo, è pur vero che Google sta attualmente lavorando con le case automobilistiche per creare nuovi sistemi di infotainment basati su Android in cui tutte queste funzioni saranno accessibili in maniera integrata.

Leggi anche Apple CarPlay: cos’è, cosa fa e quali auto sono compatibili

Quali smartphone sono compatibili con Android Auto

Ora che sai cos’è Android Auto, ti sarà utile scoprire che questo sistema funziona con tutti i telefoni basati su Android che hanno una versione pari ad almeno 5.0 (Lollipop) o superiore. Per poterlo utilizzare, è necessario scaricare l’applicazione gratuita Android Auto e collegare il telefono all’auto utilizzando un cavo USB.

Quali auto sono compatibili con Android Auto

Attualmente sono decine i modelli di auto nuove compatibili con Android Auto. Tuttavia, tieni a mente che alcuni produttori fanno pagare agli acquirenti degli extra per tale optional, mentre altri scelgono di non offrire questo servizio su livelli di allestimento più economici.

Non dovresti comunque andare incontro a troppe difficoltà per cercare quel che trovi. Notiamo ad esempio che le auto con Android Auto sono sempre più diffuse nelle linee Mercedes-Benz, Chevrolet, Kia, Honda, Volvo e Volkswagen. Insomma, trovare un’auto compatibile con Android Auto non dovrebbe essere un problema, indipendentemente dal fatto che tu stia acquistando un’utilitaria economica, un SUV o un’auto sportiva di fascia alta.

Ti ricordiamo anche che puoi consultare l’elenco completo delle auto compatibili con Android Auto direttamente sul sito internet di Google.

Conclusioni

Speriamo, giunti al termine di questo nostro approfondimento, di averti fornito delle maggiori delucidazioni su cosa sia Android Auto e su ciò che puoi fare con questo interessante strumento di infotainment.

Per maggiori informazioni puoi consultare il sito internet di Google o, se hai individuato un’auto compatibile con questo sistema, direttamente il sito internet della casa automobilistica, nella pagina dedicata al modello di riferimento.