Verniciatura cerchi in lega: come fare

Verniciatura cerchi in lega

Verniciatura cerchi in lega: come fare per ottenerli del colore preferito (nero opaco, lucidi) o semplicemente per eliminare i graffi con la nuova vernice. Una guida dettagliate che vi spiegherà come verniciare i cerchi dell’auto.

Come verniciare cerchioni auto in plastica

Cerchi in lega e cerchi in plastica, entrambi si possono verniciare e tirare a nuovo. Per una guida dettagliata sulla verniciatura dei cerchioni in plastica, vi rimandiamo alla pagina come verniciare cerchioni auto

In questo articolo ci soffermeremo sulla verniciatura dei cerchi in lega mirata alla rimozione dei graffi o per ottenere delle personalizzazioni alla ruote dell’auto.

Togliere i graffi dai cerchi in lega con la vernice

A tutti noi è capitato di “prendere il marciapiede” in fase di parcheggio e questo non è affatto piaciuto alle nostre ruote, ancor meno se l’attrito generato è stato talmente elevato da graffiare i cerchi in lega e rovinare gli pneumatici. La verniciatura dei cerchi in lega è efficace sia per eliminare graffi, sia per eliminare rigature più o meno profonde. Non vi aspettate miracoli, però, se il cerchio è rotto o pesantemente scheggiato!

Se avete dei cerchi in lega graffiati e volete togliere quelle orribili imperfezioni, potete farlo usando della vernice. Questa guida funziona per eliminare graffi dai cerchi in lega, parliamo di estesi ma non profondissimi, quindi se non si tratta di un graffio ma di uno squarcio sul cerchione è meglio rivolgersi a un carrozziere per valutare la stabilità dell’intera ruota. I cerchi in lega fortemente scheggiati, possono essere riparati con dei materiali riempitivi.

Se il cerchio in lega è ancora robusto ma solo esteticamente provato, è possibile usare dello stucco riempitivo bicomponente per colmare l’inestetismo.

Verniciare i cerchioni per eliminare graffi dai cerchi in lega

Ecco cosa vi serve per eliminare i graffi dal cerchio in lega:

  • carta vetrata di diversa grana
  • primer per metalli
  • vernice per metalli
  • lucido per metalli
  • stucco bicomponente per metalli e spatola (opzionale)

Per prima cosa, pulite accuratamente i cerchi in lega: la qualità del risultato ottenuto dipenderà, per l’80% da questa fase! Più il supporto è pulito e maggiore sarà la resa della vernice.

Per pulire i cerchi in lega potete usare una soluzione a bassissima concentrazione di acqua e ammoniaca, usare un prodotto sgrassante o ancora meglio se un erogatore di vapore ad alta pressione. Per qualche consiglio extra vi rimando alla guida come pulire i cerchioni auto.

Una volta ottenuto un cerchio brillantemente pulito, carteggiate sulla superficie danneggiata dal graffio. Se i graffi si sentono ancora al tatto (e quindi non erano poi così superficiali), potete colmare quel piccolo solco con dello stucco bicomponente per metalli.

Attenzione! 
Lo stucco bicomponente per metalli va applicato tempestivamente perché altrimenti indurisce e non è più utilizzabile. Mescolate i due componenti a piccole quantità così da non dover agire con troppa fretta o ansia di finire.

Dopo l’applicazione dello stucco bicomponente per metalli, è consigliato passare nuovamente la carta abrsaiva per ottenere una superficie liscia e omogenea.

Rimuovete la polvere dal cerchio e iniziate con la verniciatura. Per prima cosa passate il primer e attendete che si asciughi completamente (impiega, in genere, 6 ore, leggete sempre sull’etichetta).

Spruzzate la vernice per metalli facendo attenzione a mantenere una certa distanza tra la bomboletta e il cerchio per evitare fastidiose colature. Prima di passare il lucido o una seconda mano, attendete almeno 24 ore per una perfetta asciugatura.

Questo procedimento, eseguito da un carrozziere esperto, può avere un costo di circa 120 – 150 euro.

Verniciatura cerchi in lega a polvere

La verniciatura a polvere può essere eseguita solo da veri esperti: si tratta di un lavoro non semplice da affidare al carrozziere.

Il costo della verniciatura a polvere dei cerchi in lega ammonta a circa 300 – 350 euro ma restituisce risultati “come nuovi”.

La verniciatura a polvere richiede una pulizia del cerchio mediante sabbiatura e la “polvere” applicata viene poi cotta in un forno e trasformata in vernice. Solo dopo si può applicare una finitura lucida o opaca in base alle scelte dell’utente.

Verniciatura cerchi in lega fai da te

Chi vuole verniciare i cerchi in lega neri, nero opaco o lucido, gialli o anche verdi, può provare un’opera di fai da te molto più semplice rispetto alla classica vernice per metalli. In commercio si trovano delle particolari pellicole spray nate per personalizzare le automobili.  Si tratta di una pellicola spray rimovibile adatta sia ai cerchi in lega, sia ai cerchi in acciaio o cerchioni in plastica.

verniciatura cerchi in lega fai da te

Anche se i produttori della pellicole spray affermano che basta una bomboletta da 400 ml per verniciare due cerchioni, vi consiglio di acquistarne 2 per poter fare più passate.

Tra i prodotti disponibili sul mercato, per chi vuole verniciare i cerchi in lega nero opaco, segnaliamo la Vernice rimovibile con tecnologia “a pellicola spray” d-Gear proposta al prezzo di 21,85 euro con spedizione comprese. Questa vernice è disponibile in diverse colorazioni: dal già citato nero opaco al classico nero lucido, non mancano tinte più eccentriche come arancio, bianco, grigio, giallo, verde, rosso e ocra.

Per tutte le info vi rimandiamo alla pagina Amazon: Spray d-Gear

Questa vernice proteggerà il cerchio sottostante in caso di distrazione: se prendete il marciapiede si danneggerà la vernice che potrà essere prontamente ri-applicata.

In alternativa del prodotto citato vi è la più professionale vernice Foliatec, anche in questo caso consigliamo di fare più passate (il produttore consiglia 3-4 strati). La Foliatec è spesso descritta come una vernice per tuning auto: Il costo d’acquisto di una bomboletta spray è di circa 28 euro.

Per tutte le info vi rimandiamo alla pagina Amazon: Vernice – pellicola spray Foliatec

A prescindere dalla marca che userete, ricordate che per verniciare i cerchi auto bisogna stendere sempre 3 o 4 mani di prodotto così da ottenere un risultato ottimale e più duraturo nel tempo.

Tutte le pellicole spray sono capaci di aderire a diversi supporti, comprese le superfici cromate. La pellicola spray dovrà essere applicata in più riprese e strati, in modo da evitare colature.

Bisogna agitare molto frequentemente la bomboletta spray, anche tra una spruzzata e l’altra. In caso contrario il prodotto potrebbe depositarsi sul fondo della bomboletta e non garantire una tenuta duratura nel tempo.

La verniciatura cerchi in lega fai da te con la pellicola spray non può assolutamente garantire lo stesso risultato di una verniciatura autentica (a bagno, a polvere o con bomboletta) ma se il vostro intendo è personalizzare l’auto e proteggere i cerchi, si tratta del prodotto giusto.

Prima di verniciare i cerchi in lega

E’ chiaro che prima della verniciatura dei cerchi bisogna smontare le ruote. Potete agire ruota per ruota. Per nessun motivo consigliamo di smontare i cerchi in lega dalla ruota perché il fai da te risulterebbe molto macchinoso, le ruote dovrebbero essere sgonfie.