Toyota GT86, prezzo, FOTO e prestazioni

Dopo le prove su strada, è stata descritta come l’auto che riesce ad adattarsi alle esigenze del pilota e non il contrario. La Toyota GT86 ha un assetto ribassato da vera sportiva ma riesce a regalare sicurezza e stabilità di guida così come una berlina. E’ il pilota a scegliere se tirare fuori i denti e guidare con grinta oppure raccordare armonicamente… Il prezzo della Toyota GT86 è giusto, si parte da 27.250 euro; il prezzo sale a 30.200 euro se si sceglie la 2.0 con motore da 147 kW, ben 200 cavalli.

La Toyota GT86 2.0 sfoggia una velocità massima effettiva di 225 km/h e passa da 0 a 100 km/h nel giro di 7,6 secondi.

GUARDA LE FOTO DELLA TOYOTA GT86

Sul retro la vettura è caratterizzata da una coda “corta” e compatta. La coda acquista carattere con lo spoiler, le linee dritte, i due grossi terminali di scarico e il finto estrattore d’aria. Il frontale rende ben visibile il baricentro basso della vettura. I gruppi ottici sono grintosi, la vettura appare snella e leggera. I fari con le luci diurne a LED, fanno da contorno a un’ampia presa d’aria che si sviluppa verso il basso.

Alla guida, stando ai test e alle prove su strada dei colleghi de “AlVolante”, la vettura risulta aggressiva e decisa ma solo agli alti regimi mentre in ripresa è un po’ lentuccia. Il 2.0 risulta pigro quando il motore è a bassi regimi mentre va alla grande quando si superano i 4.500 giri. In effetti anche dai dati ufficiali si legge che la coppia massima (205 Nm) si rende disponibile intorno ai 6.400 giri. Il cambio, sempre stando alle prove su strada, appare deciso ma contrastato.

GUARDA LE FOTO DELLA TOYOTA GT86

Se l’assetto rasoterra e le linee grintose non bastano… anche a bordo si respira un’atmosfera da racer! Le cuciture rosse slanciano i sedili, l’abitacolo è scarno ma non privo di vani portaoggetti e di comfort, almeno per chi viaggia davanti! Sulla plancia spicca un’ampia banda decorativa in finta fibra di carbonio, il volante invita il pilota ad assumere una posizione ben distesa. Chi preferisce gli interni in pelle, dovrà aggiungere al prezzo d’acquisto, 1.500 euro per pelle e Alcantara.

Al comando il pilota ha tutto “sotto mano”: è facile arrivare al cambio, al freno a mano così come ai pulsanti per disinserire il controllo di stabilità.

GUARDA LE FOTO DELLA TOYOTA GT86