Tagliando auto: guida completa

tagliando auto controlli

Una guida completa sul Tagliando Auto: cos’è, quando si fa e a cosa serve. Tutte le ultime informazioni su come effettuare il tagliando nel modo più idoneo.

Per qualsiasi automobilista, il tagliando auto è un appuntamento importante che spesso può spaventare. Di solito, i dubbi che si sollevano quando si è in procinto di effettuare un tagliando auto sono i costi e le varie tempistiche, ma in effetti, molte sono le informazioni con cui si possono svolgere queste pratiche in modo efficiente e senza incappare in errori. Ecco di seguito una guida approfondita e completa sul tagliando auto.

Cos’è il Tagliando Auto e quanto impatta sul veicolo?

La confusione riguardo a cos’è il tagliando auto e se è obbligatorio effettuarlo è tanta. Molti, in genere, finiscono per incorrere nell’errore di scambiare il tagliando con la revisione. Eppure, le due cose sono ben distinte tra di loro e le differenze sono evidenti. Infatti, nel primo caso, si parla di un’operazione o comunque un intervento all’auto che ha come obiettivo quello di effettuare un controllo e una manutenzione meccanica del veicolo.

In poche parole, il tagliando auto è un’importante soluzione per assicurare una performance continua e costante della propria auto. D’altronde, la nostra vettura, in assenza di adeguata manutenzione e controlli periodici, anche non obbligatori, sarà ovviamente abbandonata ad un lento degrado che può portare anche a problematiche serie o perfino a danni irreversibili di componenti meccanici fondamentali.

Quando effettuare il Tagliando Auto?

Questa è sicuramente una delle domande a cui non molti automobilisti riescono a dare una risposta chiara. Tuttavia, è indispensabile essere al corrente di tali informazioni per poter procedere nella maniera più idonea alla manutenzione della propria auto. Prima di tutto, è necessario sapere che non vi è alcuna linea guida standard uguale per tutte le autovetture, ma che il tagliando auto può variare a seconda del tipo di veicolo, del marchio e di alcune caratteristiche tecnologiche.

Ciononostante, per conoscere le tempistiche e il momento più adeguato all’effettuazione del tagliando auto, basta controllare sul libretto dell’auto e verificare le specifiche della casa costruttrice. Generalmente, si possono leggere due diverse tipologie di “scadenze”: una indica il tempo in anni entro cui sarebbe consigliato procedere con il tagliando, mentre l’altra suggerisce un massimo di chilometri di percorrenza oltre i quali è consigliabile una manutenzione mirata.

Chilometri o Anni? Le due indicazioni della Casa costruttrice

Come già menzionato precedentemente, entrambi i valori sono validi e riportano per iscritto quando, secondo la casa costruttrice, è consigliabile effettuare una manutenzione per intervenire sull’usura e il degrado naturale dei componenti del veicolo. Inoltre, sia nel caso in cui si voglia utilizzare come misura di riferimento il tempo o i chilometri, il tagliando verrebbe effettuato comunque secondo gli standard del fornitore e quindi seguendo le direttive per una maggiore performance e affidabilità della propria auto.

Normalmente, anche se con tempistiche variabili, il tagliando auto è un intervento che può essere effettuato ogni due anni circa. In ogni caso, se si volesse seguire alla lettera l’indicazione del produttore, sarebbe opportuno controllare entrambi i valori e intervenire di conseguenza. Ad esempio, se sono in possesso di una city car e nei due anni indicati dal fornitore non ho superato i chilometri riportati sul libretto auto, 20.000 chilometri, per mantenere alti gli standard e le performance del veicolo, procederò comunque con il tagliando auto in un’officina autorizzata.

I chilometri entro il quale è consigliabile effettuare il tagliando auto sono molto variabili e possono dipendere dalla lubrificazione e il tipo di veicolo. In genere, comunque, si aggirano tra i 15.000/20.000 chilometri e i 30.000/50.000 chilometri.

Cosa prevede un Tagliando Auto?

Il tagliando auto consiste in un intervento di tipo meccanico che riguarda in generale un po’ tutto il veicolo. Infatti, oltre alle solite procedure di routine come il cambio dei filtri, olio, acqua tergicristalli e liquido radiatore, si vanno a verificare le condizioni di pneumatici, ammortizzatori, trasmissione, candele, sterzo, clima e marmitta. Infine, se si dovessero avere usure particolari o danni, si procederebbe con la sostituzione dei componenti danneggiati e l’istallazione dei nuovi.

In caso di auto usata, è consigliabile effettuare immediatamente un tagliando auto così da avere una panoramica chiara e completa del proprio veicolo e, così, sostituire eventuali vecchi componenti che per negligenza o degrado naturale non avevano ricevuto manutenzione. Una volta intervenuti, si avrà a disposizione un veicolo più affidabile e in grado di offrire maggiore prestazione.

Quanto costa il tagliando auto?

Come già accennato nel primo paragrafo, questa è una delle peggiori preoccupazioni per il proprietario di un’auto. In effetti, essendo comunque una pratica piuttosto ricorrente, in media ogni due anni, è sicuramente una spesa costante che a cadenze regolari ritorna nella vita di un’automobilista. Tuttavia, bisogna anche considerare che se tutti gli interventi di manutenzione vengono effettuati nel modo e nel momento adeguato, le spese si terranno sempre su un minimo standard e si avranno minori probabilità di incorrere in spese extra nel mentre.

Detto ciò, quanto costa il tagliando auto? Ebbene, in genere, per un controllo standard senza nessun colpo di scena, i costi possono variare tra i 230 euro delle case costruttrici più economiche ai 450/500 euro delle più lussuose e onerose. Nel costo sono previsti gli interventi di manutenzione ai filtri, all’olio e alcune operazioni specifiche che dipendono dalla casa costruttrice e dall’officina autorizzata.

Adesivi per il tagliando auto

Per tenere traccia dei controlli effettuati sulla vostra auto e della data in cui sono stati effettuati, potrebbe tornarvi utile acquistare gli appositi adesivi in vendita online a pochi euro.

In questa pagina di Amazon trovate alcuni ottimi tagliandi di misura 8,5 cm x 5,5 cm, realizzati in PVC bianco e resistenti all’acqua. Potrete compilarli con una normale penna o con un pennarello.

Spesso l’autofficina provvede alla compilazione e al posizionamento di un’etichetta adesiva sulla portiera della vostra auto in modo autonomo e senza costi aggiuntivi ma talvolta non esegue questa operazione e avere l’adesivo pronto è sicuramente un’ottima soluzione.

tagliando auto adesivo
Il tagliando auto adesivo in vendita su Amazon

In questa guida sul tagliando auto si sono date delle risposte ad alcune delle domande più gettonate da parte degli automobilisti in modo da conoscere le informazioni più importanti riguardo a questa operazione di manutenzione dell’autovettura.

Immagine di apertura di questo articolo: un tecnico di ProntoPro, una delle reti di officine più efficienti nell’esecuzione dei tagliandi auto, all’opera su un terminale.