Sedili in pelle: come pulire quelli della tua auto!

Sedili in pelle

Entrando in un’auto, l’interno in pelle è una delle prime cose che la maggior parte delle persone notano e apprezzano. Ed ecco perché generalmente i sedili in pelle sono un must per stile e comfort, soprattutto nei veicoli di fascia medio alta.

Visivamente eccezionali, i sedili in pelle richiedono una manutenzione attenta, al fine di non perdere il loro fascino originario. E sebbene i moderni sedili in pelle siano già rivestiti e trattati per essere molto più resistenti alle macchie, rendendo così la pulizia e la manutenzione un compito molto più semplice rispetto a prima, ci sono ancora alcune cose che devi sapere per non commettere errori nella pulizia dei sedili in pelle. Cerchiamo di vederli insieme!

Cosa devi fare per pulire i sedili in pelle

Per pulire i sedili in pelle devi innanzitutto… fare dei testi. Prova dunque qualsiasi prodotto per la pulizia della pelle in un’area nascosta per assicurarti che sia adatto ai tuoi sedili. Eventuali problemi potranno così essere confinati prima di compiere un disastro visibile su tutta la superficie!

Prima di pulire i sedili, inoltre, aspira bene la superficie. In questo modo lo sporco, la sabbia e la sporcizia non graffieranno e non sfregheranno sui sedili durante la pulizia, danneggiandoli. Procedi poi lentamente e lavora in piccole sezioni, per ridurre al minimo le possibilità di scolorimento e di disomogeneità.

Utilizza un panno in microfibra: è morbido e non graffia la superficie della pelle. Cerca sempre di usare prodotti di qualità, con ingredienti non tossici e naturali. Se invece vuoi usare prodotti fai-da-te, prova a mescolare due parti di aceto con una parte di acqua: è una soluzione sicuramente adatta per una pulizia soft, ma piuttosto efficacia.

Ricorda infine che non c’è migliore pulizia… di una pulizia regolare! Pulisci i sedili una volta al mese e fallo in modo professionale da due a tre volte all’anno.

Leggi anche: Come eliminare i graffi dalla tua auto

Cosa NON devi fare per pulire i sedili in pelle

Se quanto sopra è una breve serie di regole che ti serviranno per poter pulire a meglio i sedili in pelle, di seguito abbiamo invece riportato alcuni suggerimenti su cosa NON devi fare!

In primo luogo, non spruzzare direttamente la soluzione sui sedili, specialmente sulla pelle traforata. Inumidire il panno in microfibra con la soluzione è invece la strada corretta. Non usare poi prodotti che contengono sostanze come le cere, che possono causare l’accumulo di prodotto e opacizzare la finitura della tua pelle. Non lasciare asciugare la soluzione umida sui sedili. Assicurati invece di “massaggiarla” con un panno fino a quando non viene assorbita.

Inoltre, non andare a indovinare, soprattutto se non sei il proprietario originale dell’auto. In caso di dubbio, è sempre meglio chiedere al tuo rivenditore o al proprietario originale il tipo di pelle con cui sono realizzati i sedili, o se è stata nuovamente tinta.

Ricordati poi di non usare setole dure per una pulizia profonda e scegli uno spazzolino da denti a setole morbide o uno spazzolino specifico per la pulizia dell’auto per poter procedere.

Così facendo, rammenta di non lesinare sul prezzo: un detergente naturale e di alta qualità farà risaltare la bellezza della tua pelle. Non inzuppare in ogni caso il panno con una soluzione detergente, perché una quantità eccessiva di liquido può danneggiare il sedile o, se avete la pelle traforata, far crescere le muffe.

Come regola empirica generale, rammentiamo che è una buona idea quella di iniziare lentamente e passare ad una pulizia più aggressiva se i tuoi sedili ne hanno bisogno. È inoltre possibile utilizzare lo stesso detergente sul cruscotto o sulla rifinitura in pelle per una pulizia più dettagliata. Attenendoti a questi consigli, i sedili in pelle della tua auto avranno lunga vita!