Porsche Panamera Turbo, che Lusso!

La Porsche Panamera ha un prezzo a sei cifre! L’auto nasconde sotto il cofano ben 520 cavalli con il suo motore biturbo 4.8 V8 che con un filo di gas spara il veicolo a una velocità di 200 km/h.

La velocità massima dichiarata si attesta a 305 km/h, peccato che in Italia il limite di legge impone una velocità massima di 130 km/h in autostrada: così a bordo della Porsche Panamera bisognerà andarci piano con il pedale dell’acceleratore, soprattutto se si seleziona il Turbo con il tasto “sport plus” che innalza la soglia d’intervento dell’ESP e irrigidisce le sospensioni per sentire la durezza bruta della strada. Se si sta viaggiando a una velocità di 80 km/h, bastano 2 secondi per ritrovarsi a una velocità di 120 km/h!

GUARDA LE FOTO DELLA PORSCHE PANAMERA TURBO

La Porsche Panamera prevede un cambio robotizzato a 7 rapporti, una trazione integrale, un consumo eccezionalmente basso con una media di 9,8 km/l, un’accelerazione che vede coprire lo scatto da 0 a 100 km/h ne giro di 4 secondi.

GUARDA LE FOTO DELLA PORSCHE PANAMERA TURBO

L’unico inconveniente di questa super sportiva è il prezzo: la Porsche Panamera Turbo costa 151.150 euro! Se poi si aggiungono cerchi da 20″, fari full led e pacchetto Sport Chrono Plus il prezzo supera i 160.800 euro! Con il pacchetto Sport Chrono Plus, tra le altre cose, si vede un aumento della coppia massima che va da 700 Nm a 770 Nm.

Il motore benzina a 8 cilindri a V, 4.806 cc, con potenza di 385 kW (o 520 cv), per i suoi bassi consumi si attesta nella classe Euro 5 con 239 grammi di CO2 emesse per ogni km percorso.

GUARDA LE FOTO DELLA PORSCHE PANAMERA TURBO

Per quanto riguarda le dimensioni, la versione Turbo della Panamera ha una lunghezza di 501,5 cm, un’altezza di 141,8 cm, una larghezza di 193,1 cm e un passo di 292 cm.

Bellissima ma, se proprio vogliamo trovarci un difetto un po’ come farebbe la volpe che non riesce ad afferrare l’uva… l’auto è scomoda da parcheggiare, ha un motore inutilmente potente perché sulle strade nostra non potrebbe essere vissuto al meglio, un’auto così si tiene in garage e la si sfoggia solo in rare occasioni… insomma, sarebbe un vero peccato averla!

GUARDA LE FOTO DELLA PORSCHE PANAMERA TURBO

Dando un’occhiata al Configuratore, si nota che l’auto è disponibile in 15 tinte differenti, 2 colori standard, una gamma di 9 tonalità metallizzate e ben 4 colori speciali. Sempre dal configuratore, basta pochissimo a far lievitare il prezzo anche di parecchio!