Polizza auto: tutti gli aspetti da valutare in fase di scelta

Una polizza auto RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli) è una copertura obbligatoria che tutela l’assicurato dai danni a cose o persone derivanti da un sinistro stradale.

Trovare un’assicurazione auto è piuttosto semplice, ma aspetti come la compagnia, i preventivi e i servizi offerti possono fare davvero la differenza.

Per sottoscrivere un prodotto di qualità, è necessario quindi adottare alcuni accorgimenti, che permettono di evitare qualunque inconveniente e rendere la polizza auto davvero vantaggiosa.

Polizze auto tradizionali oppure online?

Prima di sottoscrivere una RCA Auto è bene ricordare che esistono due tipologie di prodotti: le classiche polizze stipulabili presso una delle filiali territoriali di un’agenzia assicurativa, e le polizze auto online, cioè quelle stipulabili sui portali di realtà che erogano i propri servizi assicurativi esclusivamente tramite canali digitali.

Nella forma le due tipologie di assicurazioni possono apparire simili, ma nella sostanza le cose possono cambiare: difatti, se per una RCA auto tradizionale è d’obbligo recarsi in filiale, con tutto ciò che ne consegue in termini di tempo, una polizza online può essere sottoscritta da remoto, con un processo che consente di procedere con la stipula senza urgenza e senza il vincolo derivante da eventuali sollecitazioni esterne.

Online, inoltre, la formulazione del preventivo dell’RCA è piuttosto veloce. Una rapidità che, grazie alle nuove tecnologie, non difetta in precisione: in rete è possibile ottenere preventivi estremamente accurati, personalizzati in base al veicolo, all’automobilista e ai suoi trascorsi al volante dell’auto.

Come scegliere la compagnia online per la polizza auto

La qualità del servizio offerto è un fattore imprescindibile nella scelta di un’assicurazione auto: per non rischiare brutte sorprese, è bene quindi analizzare attentamente la società che eroga il prodotto, valutando aspetti come la notorietà, la qualità, l’affidabilità, ma soprattutto l’esperienza nel settore insurance.

In questa fase, può essere utile analizzare le recensioni rilasciate da chi ha già aderito al servizio. Le migliori compagnie assicurative online dispongono di sistemi di valutazione indipendenti, tra cui Google MyBusiness, che, tramite feedback autentici rilasciati quotidianamente dagli utenti, permettono di stimare la qualità del servizio attuale e la sua evoluzione nel tempo.

Naturalmente, è altrettanto importante optare per quelle realtà di riferimento del settore, come per esempio Verti, che si contraddistinguono per mettere a disposizione un’assicurazione auto all’avanguardia, in linea con le esigenze del cliente moderno.

Difatti, tra le caratteristiche da non sottovalutare in fase di sottoscrizione, c’è la possibilità di fruire di accedere a una serie di servizi piuttosto interessanti dall’area personale, come per esempio sospendere e riattivare la polizza, sostituire il veicolo e aprire un sinistro in autonomia.

Assicurazioni auto e garanzie accessorie: ecco cosa valutare in fase di sottoscrizione

Una polizza RCA auto obbligatoria offre una copertura standard dai danni fisici o materiali a terzi, entro un massimale previsto dal contratto.

In ogni caso, in fase di sottoscrizione si può valutare la possibilità di estendere la copertura ulteriormente e proteggersi da tutti quegli eventi non contemplati da un contratto base.

Integrando all’assicurazione auto obbligatoria una o più garanzie accessorie, infatti, è possibile tutelarsi da furto e incendio, da eventi naturali, dalla rottura dei cristalli o da eventuali atti vandalici.

Rientra nelle garanzie accessorie anche la copertura Tutela legale, che protegge i sottoscrittori dai costi delle procedure legali in caso di controversie stragiudiziali o giudiziali.

Prima della stipula del contratto di una polizza auto, si può inoltre optare per la Rinuncia alla rivalsa che, nel caso in cui in un sinistro si ravvisi un comportamento negligente, evita alla compagnia di rifarsi sull’assicurato per quanto liquidato alla parte danneggiata.