Nuova Audi A7 Sportback 2014

La prima Audi A7 Sportback è arrivata sul mercato nel 2010 e per la versione 2014 si è fatta ancora più sportiva: cinque le motorizzazioni disponibili che vedono una forbice di potenza da 218 fino a 333 cavalli, chi vuole più potenza può puntare solo all’Audi S7 Sporback da 450 CV e tecnologia COD.

La cinque porte A7 Sportback 2014è lunga 4,97 metri e tra le modifiche più interessanti vediamo ritocchi al single frame, ai paraurti, ai terminali di scarico e ai proiettori. Sulla nuova Audi A7 Sportback la tecnologia a LED è ormai di serie mentre su richiesta gli utenti possono aggiudicarsi i proiettori Matrix LED con indicatori di direzione dinamici.

La carrozzeria della nuova Audi A7 Sportback 2014è costituita per la maggior parte in alluminio e acciai di nuova generazione e ha una configurazione tale da consentire un bagagliaio dalla capacità di 535 litri. Abbattendo la poltrona posteriore sarà possibile raggiungere 1.390 litri di carico.

A bordo della nuova Audi A7 Sportback 2014troviamo un ambiente curato, elegante e dall’aspetto minimalista, a iniziare dalla plancia. Rinnovata è la gamma di colori tanto che l’utente potrà scegliere tra cinque differenti tonalità. I materiali degli interni vedono inserti in alluminio/noce Beaufort e pelle Valcona. Anche la gamma dei sedili anteriori cresce: ben quattro varianti e l’utente potrà scegliere, a richiesta, le funzioni di aerazione e massaggio.

Tra le innovazioni tecnologiche degne di nota, segnaliamo la presenza dell’head up display -su richiesta- che proietta tutte le informazioni importanti sul parabrezza.

Audi A7 Sportback 2014 e motori
Cinque i propulsori, due benzina e tre diesel. Diesel. Le potenze vanno da 218 CV a 333 CV tutte conformi alla norma Euro 6. Il motore 3.0 TDI clean diesel da 272 CV è stato rielaborato sotto numerosi punti di vista. Nella versione “ultra” da 218 CV e trazione anteriore, il V6 da 3.0 litri consuma solo 4,7 l di carburante per 100 km, corrispondenti a 122 g/km di CO2. Il motore top di gamma, il 4.0 TFSI è montato sulla Audi S7 Sportback e vanta ben 450 CV di potenza oltre all’innovativa tecnologia COD (cylinder on demand).

Il motore 3.0 TDI biturbo clean disel da 320 cavalli è proposto in abbinamento a un cambio tiptronic a otto rapporti mentre le altre motorizzazioni sono dotate di trasmissione S tronic a 7 marce. Disponibile la trazione integrata ma solo nelle motorizzazioni a partire da 272 cavalli.

I cerchi sono da 17 a 21 pollici di diametro e le motorizzazioni più costose prevedono nuovi freni con struttura leggera.

L’uscita dell’Audi A7 Sportback è imminente: gli interessati potranno acquistarla nei concessionari al termine dell’estate 2014.