Nissan Juke Nismo RS

Il crossover compatto Nissan Juke Nismo RS va ad allargare ulteriormente la gamma Nismo di Nissan aggiungendo esuberanza alla categoria.

Cosa cambia sulla carrozzeria del nuovo Nissan Juke Nismo RS?
Sono diversi i ritocchi stilistici, tutti ispirati al mondo delle corse. Le differenze che saltano subito all’occhio iniziano dal frontale con la nuova griglia a V con cromature scure e le pinze dei freni rosse. Non manca un logo che recisa la sigla RS e a richiesta, gli automobilisti più esigenti possono avere sedili ad alto contenimento Recaro per uno stile ancora più sportivo. A bordo, il logo RS compare nel contagiri, all’interno di un elegante quadro strumenti rivestito in camoscio. Nell’abitacolo si fa notare una finitura “water print” su manopola/leve del cambio e nella parte centrale della plancia in grado di conferisce all’abitacolo più carattere.

GUARDA LE FOTO DELLA NISSAN JUKE NISMO RS

Altri cambiamenti aerodinamici sulla Nissan Juke Nismo RS prevedono paraurti anteriori e posteriori ribassati, parafanghi più ampi, minigonne sottoporta e spoiler di coda per un controllo ottimizzato del flusso d’aria. Completano il quadro le nuove luci diurne a LED, inserite nelle porzioni inferiori della griglia frontale e gli accattivanti cerchi in lega da 18″.

Più numerosi sono i cambiamenti meccanici: sotto al cofano c’è un incremento di potenza pari a 18 CV, il motore riesce a erogare una potenza di 218 CV. Anche la coppia è ingrementata di 30 Nm e le versioni con cambio manuale hanno una coppia massima di 280 Nm. La potenza è stata portata a 160 kW grazie al motore DIG-T da 1.6 litri di Nismo RS.

GUARDA LE FOTO DELLA NISSAN JUKE NISMO RS

L’utente potrà scegliere tra cambio manuale o trasmissione automatica; tra due o quattro ruote motrici.  La scelta è tra cambio manuale a sei rapporti o trasmissione CVT con modalità manuale a otto rapporti e leve di comando al volante.

La versione a due ruote motrici è equipaggiata con un differenziale meccanico autobloccante sull’avantreno LSD così da distribuire bene i 280 Nm di coppia. Le versioni con quattro ruote motrici non presentano il differenziale LSD; per le versioni 4WD è presente il sistema Torque Vectoring con cambio Xtronic Nissan e un’erogazione di coppia pari a 250 Nm. I modelli con trasmissione Xtronic montano di serie le leve al volante per la gestione della modalità manuale a otto rapporti.

GUARDA LE FOTO DELLA NISSAN JUKE NISMO RS

La nuova Nissan Juke Nismo RS rappresenta il modello di punta della gamma Juke. Il prezzo è di almeno 27.800 euro.