Mercedes Classe E a Metano

La Mercedes Classe E a metano è la E 200 Natural Gas Drive e utilizza un motore 1.6 con doppia alimentazione benzina e metano in grado di erogare una potenza di 156 CV e una coppia di 270 N. Il motore è omologato Euro 6. Grazie al sistema ECO Start/Stop di serie, infine, la E200 NGD consuma solo 4,3 kg di metano ogni 100 km, cioè 1,2 kg in meno del modello precedente che equivale al 20%.

E 200 Metano, autonomia e consumi
Il motore consente ottime prestazioni: l’accelerazione consente uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 10,4 secondi e la velocità massima raggiunta è di 220 km/h. I dati più affascinanti non riguardano accelerazione e velocità, bensì i consumi: la classe E a metano consuma solo 4,3 chili di gas per percorrere 100 chilometri. I bassi consumi della Mercedes Classe E a metano hanno portato il veicolo a conquistare un ottimo punteggio nell’EcoTest del Centro tecnico ADAC dove la Classe E 200 a metano ha ottenuto le 5 stelle per l’efficienza.

GUARDA LE FOTO DELLA CLASSE E 200 NGD

Grazie ai tre serbatoi per il metano (uno posizionato dietro lo schienale del divanetto posteriore e due sotto al bagagliaio), la vettura offre un’autonomia di guida in solo metano di 400 km.

Quando il serbatoio del gas è vuoto, il sistema commuta automaticamente  sull’alimentazione a benzina e anche qui i consumi restano bassi: si parla di 6,3 litri (ciclo NEDC) di benzina per percorre 100 chilometri. Grazie ai bassi consumi, la Classe E 200 NGD (Natural Gas Drive), quando ha tutti i serbatoi pieni, potrà percorrere un totale di 1.300 km. Se nell’acquisto della E 200 a metano, tra gli optional, si sceglie un serbatoio supplementare da 80 litri, l’autonomia totale raggiungerà i 1.600 km.

E 200 Metano Prezzo
Il prezzo -chiavi in mano- parte da 49.050 euro.

GUARDA LE FOTO DELLA CLASSE E 200 NGD

Chi è interessato alle alimentazioni alternative e alla classe E di Mercedes, potrebbe valutare l’acquisto della Classe E BlueTech Hybrid. La Classe E BlueTech Hybrid associa un compatto propulsore elettrico (dalla potenza di 20 kW e 280 Nm) al motore diesel a 4 cilindri che, da solo, eroga una potenza di 150 kW e sviluppa una coppia massima di 500 Nm. Anche in questo caso la funzione ECO start e stop e di serie e all’equipaggiamento d’entrata si associa anche il cambio automatico 7G Tronic Plus, riprogettato per la trazione ibrida. La vettura è dotata, inoltre, del sistema frenante a recupero di energia immagazzina nella batteria l’energia liberata in frenata. Il prezzo della Classe E ibrida, chiavi in mano, parte da 53.760 euro, ma in questo caso si tratta di una vettura con classe di omologazione Euro 5 e non Euro 6 come nel caso della Classe E 200 a metano.

GUARDA LE FOTO DELLA CLASSE E 200 NGD