Kia K4, la nuova Berlina di classe

La nuova Kia K4 è la futura berlina che la casa coreana lancerà sul mercato nella seconda metà dell’anno. La Kia K4 entrerà in produzione nei prossimi mesi ed è destinata ad aggiudicarsi una buona fetta di mercato, soprattutto tra gli automobilisti più giovani (tra i 30 e i 40 anni), complici le prestazioni e soprattutto un prezzo molto competitivo.

La vettura Kia K4 è stata pensata per il mercato cinese ma si adatta perfettamente anche all’esigenze di noi europei: si presenta al pubblico come la classica berlina di classe media ma con una linea stilistica più slanciata che mette in evidenza il profilo basso del cofano anteriore e quello alto della parte posteriore.

La nuova Kia K4 vedrà un abitacolo dall’abitabilità decisamente migliorata rispetto ai modelli attualmente in commercio e l’equipaggiamento di bordo non nega sicurezza e high-tech. L’abitabilità di bordo è accentuata dall’architettura complessiva e dal passo particolarmente lungo pari a 270 cm. Molto spazio è stato ritagliato anche per chi viaggia dietro. Tra le tecnologie di bordo non manca il cruscotto Supervision e il sofisticato sistema di infotainement Kia UFO.

Dal punto di vista della sicurezza, la nuova KIA K4 sarà equipaggiata già di serie con 6 airbag, ESP, telecamera posteriore e tutti gli accorgimenti di protezione in caso d’urto; si tratta di caratteristiche che consentiranno alla KIA K4 di aggiudicarsi il massimo rating di 5 stelle: quando verranno effettuati i test, la vettura potrà soddisfare i massimi standard di sicurezza C-NCAP.

Come premesso la Kia K4 debutterà entro la fine dell’anno sul mercato cinese, il costruttore, la Kia Motors Corporation, non fa sapere le sue intenzioni circa la penetrazione sui mercati europei quindi per il momento non dovrebbe arrivare nei concessionari Kia italiani.

La nuova K4 è lunga 4,72 metri e offre prestazioni vivaci complici di un motore 1,6 litri turbo a iniezione diretta GDI. La trasmissione è basata sul cambio Dual Clutch Trasmission (DCT) a sette marce che unisce il confort dell’automatismo con l’efficienza e la sportività del funzionamento manuale-sequenziale. 

La Kia K4 è stata presentata il anteprima, in occasione della Benijing International Automotive Exhibition 2014. E’ proprio sullo scenario del Salone di Pechino che il costruttore coreano ha svelato la sua concept K4 che, come da tradizione KIA, rispecchierà pienamente (o quasi), il modello di serie che raggiungerà a breve il mercato cinese.