Jeep Renegade, prove su strada

Jeep Renegade: caratteristiche, listino prezzi, allestimento, opinioni e prove su strada della più piccola di casa Jeep

La Renegade non è solo la più piccola di tutte le vetture targate Jeep, è anche l’unica a non essere prodotta negli Stati Uniti. La produzione della Jeep Renegade è legata, entro certi limiti, all’Italia: la Renegade condivide la sua piattaforma con la nostra Fiat 500X.

GUARDA LE FOTO DELLA JEEP RENEGADE

La Renegade è stata sviluppata per entrare in diversi mercati, in primis in quello europeo ma grazie a questo modello d’ingresso la Jeep spera di penetrare in Russia, in Africa, in gran parte del Medio Oriente e perché no, anche negli Stati Uniti.

Il top di gamma Renegade è la versione Trailhawk che si compra al prezzo di 32.800 euro, in bel salto se si considera che il modello d’ingresso si paga solo 23.500 euro. Il listino prezzi ufficiale, i costi legati ai vari allestimenti e tutte le caratteristiche della Jeep Renegade sono disponibili nell’apposita pagina Jeep Renegade, prezzo e caratteristiche. Ora ci soffermeremo su opinioni, test drive intensivi e prove su strada.

GUARDA LE FOTO DELLA JEEP RENEGADE

La Jeep Renegade Trailhawk sfoggia un motore turbodiesel 2.0 litri, in grado di erogare una potenza di 168 hp (170 cavalli) e una coppia massima da 350 Nm. La trazione è integrale ed è abbinato a un cambio automatico a 9 rapporti. La Jeep Renegade non è solo una mini-suv ma sembra essere all’altezza del nome che porta. Chi l’acquista deve aspettarsi di guidare il fratello minore del più grosso Weangler.

La trazione 4×4 è consigliata a chi davvero ne ha bisogno: per l’uso cittadino una 4×4 sarebbe poco conveniente a causa degli alti consumi. Dalle prove su strada di Askmen si evince una vettura capace, degna del brand che indossa, pronta ad affrontare le condizioni di guida più difficili e i terreni più impervi: se la cava bene anche con fango e ghiaia. Stando ai test drive, però, i consumi sono piuttosto alti e si discostano non di poco dai valori dichiarati dal costruttore.

GUARDA LE FOTO DELLA JEEP RENEGADE

Quanto costa il bollo auto della nuova Jeep Renegade?
Il prezzo del bollo, come per ogni vettura, dipende dalla potenza del motore e dalla regione di residenza. Per la versione turbodiesel più piccola, quella da 140 CV,  il bollo della Jeep Renegade 2.0 MJT con trazione integrale, si paga mediamente 265 euro.