Come guidare bene sulla neve

Se non siete sicuri di come guidare sulla neve sappiate che nel settore dei corsi al volante ce ne sono molti dedicati al miglioramento della tecnica automobilistica su fondi stradali ghiacciati o innevati. I corsi per guidare sulla neve offrono una scelta ampia che va dalla guida sportiva a quella sicura. L’unico inconveniente sono i prezzi: i corsi più economici partono da 700 euro!

Se non avete voglia di tornare a scuola, ricordatevi di tenere sempre un piede leggero in partenza, così da evitare di far slittare le ruote. Anche le frenate dovranno essere dolci così come le manovre quanto più delicate possibile. Per non creare situazione di pericolo, quando si guida, bisogna farlo sempre con prudenza. Per guidare bene sulla neve bisogna tenere conto che i per rimediare agli errori altrui (frenate brusche e simili) sarà necessario avere margini superiori.

Il volante dovrà essere trattato con la massima delicatezza: i movimenti bruschi potrebbero farvi perdere il controllo. A volte potrebbe essere utile partire in seconda, in particolare con i motori diesel più moderni con una coppia motrice molto ricca. A volte è opportuno escludere il controllo di trazione mentre sempre, in ogni situazione, è necessario frenare in anticipo e curvare con traiettorie più morbide.

Ricordate che talvolta è necessario -anche prescritto dalla legge- equipaggiare la propria auto con gomme da neve o catene. Le catene vanno usate se le nevicate sono saltuarie ma molto intense, non vanno mai messe per guidare quando la neve è scarsa. Le catene più facili da installare sono quelle a ragno ma sono anche le più costose.

Come guidare bene sulla neve, i corsi
Come accennato in premessa, il settore automobilistico vede una grande varietà di corsi. La scuola ufficiale Audi offre il corso di guida sulla neve Audi quattro experience, i prezzi partono da 847 euro. La “scuola” Sigfried Stohr utilizza vetture BMW e Mini per scorrazzare sulle piste di ghiaccio di Livigno e Auronzo di Cadore. Qui i prezzi partono da 1.100 euro. Altri corsi sono quelli di Ferrari on ice, Mercedes driving Academi, Porsche Sport Driving School e Carlo Rossi driving camp.