Disdetta assicurazione auto

Se si ha intenzione di cambiare compagnia assicuratrice, è fondamentale avanzare una disdetta assicurazione auto entro i tempi previsti dal contratto. Un problema che oggi non sorge in caso di scadenza naturale della polizza auto, considerato che non è più in vigore il tacito rinnovo, ma che potrebbe comunque rivelarsi utile in alcune altre situazioni. Cerchiamo di saperne di più.

Disdetta assicurazione auto prima della scadenza naturale

È evidente che quando, brevemente, parliamo di disdetta assicurazione auto, ci riferiamo al fatto che l’assicurato intenda non procedere al rinnovo della propria polizza RCA o alla prosecuzione del rapporto con la compagnia assicuratrice.

Come abbiamo già rammentato, è evidente che oggi il problema si pone in misura più limitata. Grazie al Decreto Sviluppo Bis, entrato in vigore oltre sette anni fa (gennaio 2013), è stato infatti introdotto nel nostro ordinamento il divieto di tacito rinnovo. Dunque, effettuare una disdetta assicurazione auto diventa ancora più facile o, meglio, superfluo.

Se infatti prima dell’entrata in vigore del decreto era la norma che le polizze RCA avessero al loro interno delle clausole di rinnovo automatico, e dunque prolungamento tacito del rapporto con la compagnia assicurativa tranne nel caso in cui l’intestatario della polizza non formulasse parere esplicito contrario, oggi giorno, grazie alla riforma, è sufficiente far giungere a scadenza naturale la polizza per poter cambiare compagnia assicurativa.

Si  tenga anche conto che per poter evitare che il cliente inconsapevolmente finisca con il non avere più alcuna copertura assicurativa, perché magari si è semplicemente dimenticato della scadenza, 30 giorni prima di tale evento la compagnia assicuratrice è obbligata a informare l’intestatario del contratto della sua imminente fine. La comunicazione è solo un invito rivolto all’assicurato per valutare il rinnovo della polizza, ma non comporta alcun obbligo assicurativo  per le parti.

Disdetta assicurazione auto prima della scadenza

E per quanto  concerne la disdetta assicurazione auto prima della scadenza? In questo caso le ipotesi sono molto più limitate e, fondamentalmente, contenute all’interno del contratto e del regolamento del prodotto assicurativo.

È ad esempio possibile procedere alla disdetta assicurazione auto prima della scadenza in caso di furto del proprio mezzo, o ancora di vendita o di rottamazione dello stesso.

Se dovesse verificarsi una di queste circostanze, allora, sarà possibile chiudere il rapporto con la compagnia assicuratrice prima della scadenza e ottenere il rimborso del premio assicurativo, nella parte che corrisponde ai giorni di copertura assicurativa non fruiti. Il contratto verrà dunque a cessare e, con essi, i diritti e i doveri che sono collegati.

Leggi anche: Come leggere il libretto di circolazione

Modulo disdetta assicurazione auto

Chiarite quali sono le ipotesi nelle quali è possibile procedere con la disdetta assicurazione auto, cerchiamo di comprendere quando e in che modo sia possibile effettuare la comunicazione.

In linea di massima è sufficiente procedere in tutti  i modi stabiliti  dalla compagnia assicurativa, come:

  • recandosi di persona presso l’agenzia dell’assicurazione e compilando il modulo che ci verrà fornito in sede;
  • inviando una lettera di disdetta assicurazione auto (generalmente sono presenti dei moduli da compilare sui siti internet delle compagnie assicurative) tramite raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • inviare un messaggio di posta elettronica certificata;
  • compilare i form online che alcune compagnie assicurative hanno predisposto sui propri siti.

Per quanto attiene la lettera di disdetta dell’assicurazione auto, se la compagnia non predispone alcun modello predefinito, sarà sufficiente formulare una comunicazione nella quale si evinca in maniera chiara la propria volontà  di chiudere il rapporto assicurativo.

Non sono necessarie particolari formalità ma, evidentemente, all’interno della lettera deve emergere chiaramente ogni dato relativo alla polizza da disdire, la propria dichiarazione di disdetta / recesso dal contratto, il luogo e la data di sottoscrizione e la firma. È anche utile allegare una copia della documentazione di identità in corso di validità e, se possibile, anche una copia della polizza.