Digitalizzazione e fleet management con CartissimaQ8

Cartissima Q8

Sappiamo bene quanto sia importante poter avere un rapido accesso a tutti quei supporti e servizi digitali che velocizzano e semplificano le attività quotidiane e lavorative. Lo sviluppo di qualsiasi business al giorno d’oggi non può prescindere dal soddisfare al meglio una simile richiesta. È questo bisogno che spinge a rileggere, anche nelle aziende, i processi di digitalizzazione a favore dei clienti. Ecco perché Kuwait Petroleum Italia S.p.A., attenta sia alle necessità dei suoi interlocutori che alle continue rivoluzioni e innovazioni tecnologiche del comparto, ha deciso di continuare a investire il proprio know-how per poter sviluppare prodotti sempre più digitali.

In quest’ottica, la rinascita del prodotto business CartissimaQ8, s’inserisce come servizio pensato per agevolare manager e driver rispetto alle incombenze del lavoro quotidiano. A seguito di un’importante rilettura dell’offerta precedente, il restyling del prodotto ha portato oggi alla rielaborazione del portale di gestione CartissimaWeb, in un percorso che va di pari passo con quello dell’app mobile CartissimaQ8. Entrambi questi punti di contatto tra il servizio di gestione flotte e il suo utilizzatore, racchiudono l’essenza digitale della rinnovata offerta CartissimaQ8.

Quattro opzioni a misura di flotta

Sono stati proposti quattro piani per rispondere alle necessità dei clienti e le caratteristiche di ciascuno variano in base alle dimensioni della flotta. Sarà possibile scegliere tra: profilo Light, più adatto al monitoraggio di flotte aziendali ridotte e in grado di semplificare il controllo da remoto di carte, PIN e transazioni; profilo Pro, dedicato a chi è in cerca di maggiore autonomia e predilige pagamenti online sicuri, senza supporti fisici, usando il metodo di pagamento Q8PAY; profilo Premium, che consente di gestire con più facilità flotte di dimensione medio-grande (si coordinano le attività dei driver, si monitorano i pagamenti e si impostano alert); profilo Executive, dedicato alle flotte con numeri consistenti, attraverso il quale il manager ottiene un supporto di gestione sicuro, ricco di funzionalità e in grado di fornire sempre report dettagliati con un’elevata soglia di controllo.

CartissimaWeb rinasce come piattaforma evoluta per rispondere in maniera funzionale alle numerose situazioni e alle possibili criticità che un fleet manager fronteggia ogni giorno – dichiara Fabio Curtacci, Cards Business Director Fleet di Kuwait Petroleum Italia S.p.a.Ma va oltre: grazie ad un ambiente digitale sviluppato e implementato internamente da Q8, il sistema operativo CartissimaQ8 diventa un facilitatore supportato da tecnologie abilitanti, che rende fluidi e velocizza i processi sia per i piccoli gruppi che per le grandi compagnie, con un ventaglio di proposte adattate ad ogni realtà”.

L’app mobile CartissimaQ8: il monitoraggio in un tap

Per facilitare le operazioni di lavoro dei driver, che sono sempre moltissime, CartissimaQ8 ha racchiuso innumerevoli potenzialità nell’app CartissimaQ8 (gratuita per iOS e Android). Questo supporto digitale ad esempio, permette di individuare con pochi “tap” la stazione di rifornimento Q8 più vicina con le relative indicazioni stradali. Ci sono oltre 2800 punti vendita Q8 sparsi lungo le arterie principali italiane. Raggiunta la stazione di servizio si potrà procedere con il rifornimento anche utilizzando un codice digitale a tempo per il pagamento e sfruttando il comando di sblocco pompa. Una volta attivate le notifiche, peraltro, i driver potranno restare sempre aggiornati su promozioni, info e novità del momento.

CartissimaQ8 costituisce una delle nostre sfide più ambiziose e racchiude in pieno gli aspetti del DNA aziendale Q8: competenza, flessibilità, accessibilità. Il rilancio di CartissimaQ8, un servizio già di successo, rappresenta un nuovo approdo nel panorama del fleet management. Abbiamo investito molto nel perfezionamento del portale CartissimaWeb, un ambiente digitale user friendly plasmato sull’ascolto delle necessità dei nostri clienti ma anche un vero e proprio hub evoluto della mobilità, pensato per essere molto più di un gestionale”, ha aggiunto Curtacci.

Kuwait Petroleum Italia S.p.A. punta ancora sul digitale e offre servizi e funzionalità innovative che rendono l’utente sempre più autonomo. Il core del restyling dell’offerta CartissimaQ8 ha riguardato il rinnovo del portale CartissimaWeb. L’obiettivo è offrire un’esperienza d’uso interattiva, semplificata e coinvolgente. Adesso gli imprenditori possono gestire totalmente da remoto la propria flotta. Si possono visualizzare fatture e transazioni, abilitare o disabilitare le carte assegnate ai driver oltre a consultare una reportistica dettagliata, con riguardo a emissioni e i consumi. I controlli di sicurezza sono stati implementati per contrastare eventuali azioni fraudolente: si possono ad esempio attivare particolari PIN di tipo usa e getta, oltre a ricorrere a sistemi antifrode che tutelano da situazioni a rischio per l’azienda.