Come verificare se ho pagato il bollo

come verificare se ho pagato il bollo

Hai perso le ricevute dei pagamenti del bollo auto, magari effettuati alla posta o in una ricevitoria? Hai acquistato una vettura usata e vuoi accertarti che il vecchio proprietario non ti abbia lasciato in eredità sgradite sorprese? Ecco come togliersi il dubbio…

Se abiti in Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia e Valle D’Aosta, ha a disposizione una ottima risorsa per la tua tranquillità. Presso il sito della Agenzia delle Entrate , e dunque direttamente dal tuo computer, puoi verificare il pagamento del bollo auto anche per gli anni precedenti riempiendo le caselle che ti richiedono la tua regione di residenza ( beneficiaria) , la categoria del veicolo, la targa del veicolo e l’anno di pagamento. I risultati sono immediati e gratuiti.

Nel resto d’Italia purtroppo vale una regola diversa e puoi fare una indagine meno approfondita, cioè accertati che cioè che hai pagato sia realmente il dovuto, utilizzando il servizio di Calcolo del Bollo  in base  ai dati del veicolo,  presso il sito dell’ACI.

Pubblicato da Gianluigi Giannetti il 14 dicembre 2012