Come si aspira la benzina dal serbatoio

A chi di noi non è mai capitato di erogare benzina al posto del gasolio, magari presso un distributore self, così da notare il danno troppo tardi. La cattiva notizia è che un pieno di benzina su un’automobile diesel può causare seri danni al motore, la buona notizia è che la benzina si può aspirare e con un po’ di fortuna, potrebbe essere lo stesso benzinaio a fornirti questo servizio (se ben attrezzato e disponibile). Per risolvere l’inconveniente vediamo come si aspira la benzina dal serbatoio.

ATTENZIONE! Benzina al posto del diesel

Se avete fatto il rifornimento sbagliato erogando benzina al posto del diesel i rischi sono alti, tanto che se prima del rifornimento l’auto vi segnalava la spia rossa e voi avete percorso solo pochi chilometri con il carburante sbagliato (magari per arrivare a casa dal distributore) i danni potrebbero essersi già verificati. Se l’auto prima del rifornimento era a riserva, contattate un meccanico e fatevi controllare il filtro, il sistema d’iniezione, le guarnizioni e le altre parti coinvolte.

Quando si fa rifornimento sbagliato caricando benzina in un’auto diesel i rischi sono molto consistenti: la benzina blocca il processo di lubrificazione danneggiando le parti metalliche, il sistema d’iniezione e la pompa. Gli stessi rischi non si verificano nel caso in cui si eroga gasolio in un’auto a benzina.

Quando non c’è da preoccuparsi
Se avete messo solo 10-20 euro di benzina in un serbatoio diesel, probabilmente non c’è da preoccuparsi: piuttosto che aspirare la benzina vi conviene diluirla facendo il pieno con il gasolio. In questo caso, uscite a comprare del buon diesel con un’altra auto, meglio non rischiare: la benzina non deve entrare in circolo ma restare nel serbatoio e diluirsi con grosse quantità del carburante giusto.

Come si aspira la benzina dal serbatoio

Nell’articolo “Come aspirare benzina dal serbatoio” abbiamo visto che la benzina può essere rimossa con una pompa o agendo direttamente sul motore. In ogni caso, se decidete di aspirare benzina dal serbatoio dovete considerare che se avete già percorso qualche chilometro e la vettura era a riserva, probabilmente la benzina potrebbe già essere entrata in circolo quindi, oltre a svuotare il serbatoio dovrete necessariamente spurgare il filtro e far controllare il sistema d’iniezione e le guarnizioni.

Come si aspira la benzina dal serbatoio con la pompa
Come premesso, si può operare dal motore o aspirare direttamente dal serbatoio impiegando un’apposita pompa. In commercio esistono pompe elettriche (molto costose) e manuali. Una pompa economica può essere acquistata con 10 euro e l’utente dovrà immettere il beccuccio nel serbatoio ed esercitare pressione comprimendo un apposito stantuffo di plastica. In alternativa è possibile contattare il meccanico di fiducia e richiedere assistenza a domicilio.