Come richiedere la Viacard

come avere viacard

Come richiedere la Viacard: la guida su come fare ad avere la viacard con o senza Telepass. I titolari di viacard possono addebitare tutti i transiti su conto corrente e, all’occorrenza, detrarre le spese di pedaggio.

Come richiedere la Viacard
La richiesta della Viacard va fatta presso la Banca dove siete correntisti. Sarà la Banca a rilasciarvi la tessera Viacard. Una volta ottenuta la Viacard, se intendete pagare senza fermarvi al casello, dovrete fare richiesta anche del Telepass.

Una volta ottenuta la Viacard, la richiesta del Telepass può essere fatta online o presso un punto blu. Vi consigliamo di richiedere il Telepass presso un punto blu così da avere attivazione immediata, dimezzare i tempi d’attesa ed evitare di pagare le spese di spedizione dell’apparato telepass.

Quanto costa la Viacard?
Il servizio Viacard di Conto Corrente ha un costo annuo che ammonta a 15,49 euro. In più, alcune banche prevedono una commissione per ogni addebito sul conto corrente, tale commissione non può superare l’importo massimo di 1,55 euro. I pedaggi pagati con viacard non subiscono alcun aumento di prezzo! Chi desidera associare il Telepass alla propria Viacard dovrà poi pagare il canone di locazione dell’apparato Telepass.

Tutte le informazioni sui costi da sostenere per avere Viacard con o senza Telepass, sono disponibili nel nostro articolo-guida Come passare da un contratto Telepass a Telepass Viacard.

Che differenza c’è tra Telepass con Viacard e Telepass?
Telepass è il servizio per pagare il pedaggio in autostrada senza fermarsi al casello. Viacard è il servizio per pagare il pedaggio con tessera dedicato principalmente alle aziende e agli operatori economici. Telepass con viacard unisce i servizi di Telepass a quelli di Viacard, cioè consente di pagare pedaggi senza fermarsi al casello e in più:

  • Viacard dà la possibilità di indicare la partita iva in fattura e quindi di detrarre le spese legate all’attività lavorativa.
  • Con Viacard la fatturazione (e quindi il pagamento) è mensile e non trimestrale come con il classico contratto Telepass Family.
  • Con Viacard non vi è un tetto massimo di spesa mensile, previsto invece per Telepass senza viacard dove non si possono superare i 258,23 euro a trimestre oppure gli 86,00 euro mensili se l’addebito avviene su BancoPosta.

Come scaricare il pedaggio autostradale
Se sei un libero professionista e vuoi detrarre le spese di pedaggio, non puoi stipulare un semplice contratto Telepass Family perché qui la fatturazione manca di partita Iva. La Viacard può essere associata al Telepass con fatturazione mensile e per detrarre queste spese vi basterà specificare il numero di partita iva che verrà riportato mensilmente in fattura.