Come posizionare il telepass in auto

Oggi vedremo come posizionare il telepass in auto, ma prima di proseguire con la guida, è doveroso ricordarvi che, secondo le nuove norme del codice della strada, in prossimità del telepass è doveroso rispettare il limite di 30 km/h. 

Il telepass va posizionato esattamente sul retro dello specchietto retrovisore. Per posizionare il telepass correttamente, bisogna individuare quei particolari “puntini neri”. La posizione è stata studiata per garantire la massima esposizione dei sensori telepass con il ricevente del casello. Le nuove auto hanno il parabrezza schermato e in prossimità dei puntini, le aziende produttrici lasciano un apposito spazio per il posizionare il telepass in auto.

Dove non va posizionato il telepass:

  • Nel cruscotto
  • In mano
  • Sulla parte inferiore del parabrezza
  • In prossimità dei bocchettoni dell’aria
  • Vicino a un altro apparato telepass: la presenza di più dispositivi telepass a bordo di una vettura impediscono il corretto funzionamento del sistema impedendo così l’apertura della sbarra.

Dove posizionare il telepass sul parabrezza?
La risposta arriva direttamente dalle “domande frequenti” del portale dedicato al Telepass. Vediamo che la posizione migliore per installare il Telepass è proprio in corrispondenza dello specchietto retrovisore:

La posizione migliore per installare l’apparato Telepass è in alto, al centro del parabrezza perché è la sola che ne garantisce il corretto funzionamento. Nel caso di installazione su un veicolo dotato di parabrezza schermato occorre posizionare l’apparato entro l’area appositamente indicata dal costruttore; ogni altro tipo di collocazione impedisce il corretto funzionamento dell’apparato Telepass. 

Come incollo il Telepass al parabrezza?
Se avete bisogno di adesivi supplementari per l’installazione del Telepass, è possibile acquistarli presso tutti i Punti blu, fatta eccezione per i Punto Blu di Piacenza Sud e di Avellino Ovest, sprovvisti sia di scatole per la schermatura che degli adesivi per l’installazione.

C’è un verso giusto per il Telepass?
Il Telepass va posizionato con il suo apposito adesivo. I più pignoli potranno montare il dispositivo facendo in modo che la scritta “Telepass” sia posta nel verso giusto anche se questo non discrimina il funzionamento dell’apparecchio: la sbarra si alza ugualmente!

Se ti è piaciuto questo articolo continua a seguirci sulla pagina ufficiale Facebook LaTuaAuto.com, dove troverai news, approfondimenti, guide e tutte le novità del settore Automotive.