Come noleggiare auto

Nel periodo delle vacanze sono molte le persone che si chiedono come noleggiare un’auto, per rispondere a questa domanda, vi proponiamo una guida al noleggio delle vetture, compresa di consigli per evitare brutte sorprese e risparmiare sul costo del noleggio.

Quando si intende noleggiare un’auto, sono poche le “regole standard”, molto dipende dall’agenzia di noleggio a cui vi rivolgete. Non esistono “regole standard” anche per quanto riguarda i prezzi: le tariffe giornaliere dipendono da un gran numero di fattori come la richiesta che ha l’agenzia in quel periodo, il modello dell’auto che s’intende noleggiare, il tipo di copertura assicurativa e ovviamente, anche dall’agenzia.

Per semplificare, nella nostra guida al noleggio dell’auto raggrupperemo le agenzie di autonoleggio in due grandi categorie, le grandi compagnie e i piccoli autonoleggi locali. Diciamo subito che la gran parte di compagnie per noleggiare una vettura richiedono la carta di credito come misura preventiva. Nel caso in cui l’utente ne sia sprovvisto, meglio rivolgersi alle piccole compagnie di autonoleggio così da versare una cauzione in contanti e prendere accordi sul pagamento.

Un altro vantaggio riscontrato con le piccole agenzie di autonoleggio sta nel prezzo, infatti è più facile trattare così da avere sconti soprattutto se si noleggia l’auto per più giorni.

Come noleggiare un’auto, l’occorrente
Vi servirà un documento di identità, la licenza di guida da almeno tre anni e, nella gran parte di casi, come già accennato, occorre una carta di credito. Quasi la totalità delle compagnie autonoleggiatrici accettano solamente carte di credito come metodo di pagamento, questa necessità è dettata dalla possibilità da parte dell’azienda, di addebitare all’automobilista, eventuali penali o sovrapprezzi. Se l’automobilista non rispetta i termini stabiliti nel contratto (data di riconsegna, riconsegna del veicolo con il pieno di carburante mancante o con danni alla carrozzeria…), l’azienda autonoleggiatrice potrà applicare una penale direttamente sulla carta.

Come noleggiare un’auto, consigli utili

  • Prima di noleggiare un’auto non vi limitate a consultare i prezzi trovati online, alzate la cornetta e sfogliando le pagine gialle trovate il numero dei piccoli centri di autonoleggio: informatevi telefonicamente delle eventuali tariffe e provate a tirare sul prezzo.
  • Valutate bene la copertura assicurativa che vi viene offerta nel prezzo di noleggio.
  • Chiedete esplicitamente se la tariffa che vi viene indicata prevede un limite massimo di chilometri da poter percorrere per evitare un sovrapprezzo addebitato alla riconsegna.
  • Al momento del ritiro, controllate la vettura facendo annotare sul contratto di noleggio la presenza di eventuali graffi o malfunzionamenti.