Come evitare che si appanni il parabrezza

Come evitare che si appanni il parabrezza: tutti i consigli per non far appannare i vetri dell’auto!

Vi svelerò un segreto che vi aiuterà a non far appannare il parabrezza dell’auto ma sono certa che non impiegherete questo metodo! Il parabrezza dell’auto si appanna a causa di un mero gradiente termico (differenza di temperatura tra l’abitacolo della vettura e l’esterno), per evitare che il parabrezza si appanni vi basterà azzerare questo gradiente. Ciò significa viaggiare con qualche centimetro di finestrino aperto e con clima disattivato…. improponibile vero?!

Come evitare che si appanni il parabrezza
Per capire bene perché si appannano i vetri dell’auto e risolvere il problema alla radice, vi consiglio di leggere il nostro articolo Come si spannano i vetri dell’auto. In questa pagina continueremo a darvi suggerimenti per disappannare i vetri dell’auto.

Un pizzico di calore
E’ tutta una questione di temperature, così, per evitare di far appannare i vetri dell’auto, attivate l’aria calda! Questo metodo funziona solo se l’abitacolo dell’auto è sufficientemente riscaldato. Attivare l’aria calda è l’unico modo per sbarazzarsi della condensa che si forma sulla superficie esterna del parabrezza, situazione molto comune per chi guida di sera o anche in pieno giorno, in zone climatiche particolarmente umidi o nella mattinate fredde d’inverno. Quando le temperature esterne sono molto rigide, si consiglia di utilizzare la funzione “sbrinamento / antiappannamento” ponendo la ventola al massimo per pochi istanti.

Trattamenti anti-appannaggio
Il parabrezza appannato limita pericolosamente la visibilità, per questo vi suggeriamo di giocare d’anticipo così da evitare di far appannare i vetri auto. In commercio sono reperibili diversi prodotti che limitano tale problema, vi basterà far visita al reparto “auto” di un qualsiasi ipermercato per leggere i consigli d’uso posti in etichetta dei prodotti ad hoc. Se non volete spendere soldi, potete sperimentare un trattamento anti-appannaggio fai da te da somministrare al parabrezza dell’auto.

Per eseguire questo trattamento vi servirà:

  • Una patata
  • Un foglio di giornale
  • Alcool
  • Uno strofinaccio per la pulizia dei vetri

Una patata può evitare di far appannare il parabrezza? Probabilmente sì, grazie all’amido e altre sostanze contenute nella patata che andranno a formare una patina dalle proprietà interessanti. Vediamo come procedere:

Spruzzate dell’alcool sul parabrezza e strofinate con un panno pulito che non lascia aloni. Usate il foglio di giornale per asciugare il vetro e quando questo sarà pulito alla perfezione, strofinate una patata ben sbucciata e pulita. Con la patata, assicuratevi di ricoprire l’intera superficie interna del parabrezza.

Le sostanze contenute nella patata formeranno una patina che eviterà l’appannamento del vetro auto. Con uno strofinaccio pulito e adatto alla pulizia dei vetri, rimuovete lo sporco grossolano lasciato dalla patata fino a ottenere un vetro abbastanza pulito. Con questo sistema, il parabrezza non dovrebbe appannarsi tanto facilmente!