Come cambiare i tergicristalli

Per guidare in piena sicurezza, la visibilità è tutto! Ecco perché saltuariamente occorre cambiare le spazzole tergicristalli. In questo articolo vi spigheremo come cambiare i tergicristalli e quali sono i set più indicati per le varie tipologie di vettura. 

I tergicristalli, chiamati spesso semplicemente spazzole, sono tra le parti più trascurate dagli automobilisti. Chi cura la propria vettura si preoccupa di nutrire gli interni in pelle, passare la cera alla carrozzeria e lucidare i fari, è raro trovare un automobilista che si preoccupa dei suoi tergicristalli. Eppure, è necessario curare le spazzole e cambiare i tergicristalli già ai primi cenni di usura.

Come pulire i tergicristalli

Per pulire le spazzole tergicristallo potete sfruttare dell’alcool. Pulite accuratamente la parte in gomma con dei batuffoli di cotone impregnati di alcool. Se l’operazione non dà gli esiti sperati, vorrà dire che non si tratta di sporco accumulato ma di usura ed è giunto il momento di cambiare spazzole tergicristallo.

Molti automobilisti si accorgono di dover cambiare i tergicristalli solo quando le spazzole sono ormai logore o addirittura si strappano e arrivano a graffiare il parabrezza. I tergicristalli vanno cambiati periodicamente, sono un ottimo ausilio di sicurezza e in più costano poco.

Quanto costano i tergicristalli

I prezzi dei tergicristalli variano molto. Negli ipermercati non è raro trovare spazzole in offerta, prive di ogni indicazione sul produttore e che costano circa 5-8 euro. Non sappiamo quanto efficaci e durature possano essere questi tergicristalli così a buon mercato, pertanto meglio affidarsi a prodotti con un minimo di garanzia.

I prezzi per spazzole tergicristalli adatte ad auto di segmento A (city car, utilitarie…), si aggirano intorno ai 25 euro per le tergi lato guida da 575 mm. Per le vetture di segmento C, per tergi di lato guida da 600 mm si spende di meno perché la concorrenza è più accanita, ottimi tergicristalli si comprano già con 20 euro. I prezzi dei tergicristalli salgono per le berline più grandi, i tergi da 625 mm si comprano con circa 30 euro.

I prezzi salgono quando ci rivolgiamo ai ricambisti che insieme alle spazzole forniscono anche il montaggio dei tergicristalli, così si va dai 50 fino ai 60 euro.

Come si cambiano i tergicristalli

Il cambio dei tergicristalli può avvenire con il fai da te o rivolgendosi al meccanico o ricambista. Vi consigliamo di procedere con il fai da te perché la procedura è estremamente semplice: di solito bastano due clic e una spesa contenuta per avere ottimi risultati.

Per cambiare le spazzole tergicristallo vi basterà smontare le vecchie spazzole (di solito ancorate con due clip da sganciare) e iniziare con il montaggio dei nuovi tergi facendo scattare il meccanismo di aggancio.

Tutte le istruzioni per il montaggio delle spazzole tergicristallo, con un video dimostrativo, sono contenute nell’articolo: come cambiare le spazzole tergicristallo.