Come azzerare il Service

come azzerare service

Come azzerare il service: ecco tutte le indicazioni per eliminare la fastidiosa spia che rimane accesa al centro del vostro cruscotto.

Due cose le case automobilistiche non vi diranno mai. La prima è che le apparecchiature della loro rete di assistenza dialogano con la vostra vettura in modo digitale riuscendo a ripulire tutta la loto memoria, come un riavvio di un PC. La seconda è che, in molti casi, potete farlo anche da soli.  Si tratta di procedure, una sequenza segreta di operazioni da eseguire agendo su tasti e chiave di accensione.

La spia Service delle vetture del gruppo Volkswagen, dunque anche Audi , Seat e Skoda, in sostanza si disattiva spegnendo il quadro, poi tenendo premuto il pulsante che azzera i km parziali, poi ancora riaccendendo il quadro, rilasciando il pulsante e successivamente ruotandolo verso destra.

Per le auto Peugeot e Citroen vale un sequenza ancora più facile.
 Con il quadro spento, premere e tenere premuto il pulsante che azzera il contachilometri, poi 
accendere il quadro, dopo 5 secondi al posto dei km compaiono delle cifre che salgono. Quando smettono di salire il reset della spia e terminato.

Se la vostra auto è una Smart, la procedura è la seguente, ma da effettuare assolutamente con gli sportelli chiusi. Si inizia girando la chiave sulla posizione 1, entro 4 secondi selezionate dall’indicatore i km che mancano al tagliando, cliccando due volte velocemente il computer di bordo, poi entro 10 secondi spegnete il quadro e premete il tastino, tenendolo premuto mentre riaccendete il quadro. Una volta acceso il quadro, continuate a tenere premuto il pulsantino per una decina di secondi, finché non vedrete il countdown dei Km residui prima del prossimo intervento resettarsi.

Più complicata in effetti la sequenza per azzerare la spia service sulle più moderne BMW, ma basta prendere appunti. Accendere il quadro e premere per 10 secondo il tasto di azzeramento dei km parziali, in modo da far apparire sul display le istruzioni sulla manutenzione. Agendo con la leva abbaglianti, selezionare la manutenzione che si intende resettare e poi premere il tasto del computer di bordo presente sulla leva fino alla comparsa della scritta reset. Per confermare, premere più a lungo lo stesso tasto.

Pubblicato da Gianluigi Giannetti il 22 novembre 2012