Come attraversare la Manica in auto

Come attraversare la manica in auto

Voglia di vacanze e di avventura? Oggi vedremo proprio come attraversare la Manica in auto per arrivare in Inghilterra partendo dalla Francia. Il Canale della Manica può essere attraversato in autobus, in treno o in auto grazie all’Eurotunnel. L’unico inconveniente risiede nei prezzi ma se si pensa di star viaggiando in un tunnel sotto il livello del mare, è ragionevole parlare di cifre salate. Il tunnel della Manica è il più grande tunnel sottomarino del mondo.

Per la maggior parte del tracciato il tunnel si trova a 40 metri sotto il fondo del mare.

Per attraversare il tunnel della Manica bisognerà prima raggiungere la città francese di Coquelles. La lunghezza del tunnel è di 50 km, di questi, 39 corrono sotto il livello del mare fino a raggiungere, da Coquelles, vicino a Calais, la città britannica di Cheriton.  Per la spola da Folkestone (Gran Bretagna) fino a Calais (Francia) si impiegano solo 35 minuti.

Come attraversare la Manica in auto, i prezzi del tunnel
Come premesso, i costi del tunnel sono piuttosto salati. Il biglietto va da un minimo di 80 euro fino a un massimo di 500 euro per chi vuole attraversare la Manica in camper in orari di punta. Infatti i prezzi per il transito variano in base all’orario, la fascia più salata va dalle ore 10 alle 22. Per una vettura, il prezzo massimo per il pedaggio ammonta a 300 euro. Se questi prezzi vi sembrano eccessivi, considerate che il costo complessivo dell’intera opera è stimato attorno ai 10 miliardi di sterline inglesi.

Di solito, chi vuole attraversare la Manica usufruendo del tunnel, si affida al servizio di Eurostar: attraversare la Manica su rotaia costa molto meno, da 25 a 150 euro. Ai costi per il biglietto del tunnel della Manica vanno aggiunti i pedaggi per raggiungere la zona più a nord della Francia e, ovviamente, i costi per il carburante.

Se ti è piaciuto questo articolo continua a seguirci sulla pagina ufficiale Facebook LaTuaAuto.com, dove troverai news, approfondimenti, guide e tutte le novità del settore Automotive.