Cambiare colore auto

Graffi carrozzeria

Molte persone si domandano se cambiare colore auto sia possibile, in che modo possa avvenire questa operazione e con che tempi e costi.

Considerato che in redazione sono giunte numerose  domande in tal proposito, non potevamo certamente ignorare queste richieste e non fornire una risposta puntuale in un completo approfondimento su tale tema.

Come si cambia il colore dell’auto

In primo luogo, ricordiamo che quando si vuole cambiare il colore dell’auto si possono utilizzare diverse tecniche alternative, in grado di farti arrivare a vari risultati finali.

La prima tipologia e quella della tradizionale verniciatura, con il carrozziere che si limiterà ad applicare una nuova vernice del colore scelto all’auto.

La seconda e il c.d. car wrapping, ovvero la possibilità di foderare la vettura con delle speciali pellicole adesive che sono in grado di ricoprire interamente la superficie della carrozzeria. Se ben applicata, la tecnica del car wrapping permette di effettuare un lavoro piuttosto aggraziato, e qualitativamente paragonabile a quella della verniciatura (sebbene, ad un occhio attento, risulterà immediatamente differente il risultato finale).

Quale tecnica scegliere: vantaggi e svantaggi

E difficile dire quale delle tecniche di cui sopra potrebbe essere consigliabile.

In linea di massima la verniciatura è la tecnica di colorazione dell’auto standard e più consigliabile se si vuole ottenere un risultato durevole nel tempo, particolarmente accurato e in grado di garantire un risultato qualitativamente eccellente.

Di contro, quando parliamo della verniciatura come tecnica per cambiare il colore dell’auto, ci riferiamo a una tecnica sicuramente costosa, che richiede molto più tempo per poter essere realizzata. Di fatti, oltre al costo della vernice, bisognerà aggiungere anche la manodopera legata allo smontaggio e al rimontaggio di ogni componente (che, peraltro, allunga notevolmente i tempi di realizzazione di questo intervento).

Dall’altra parte, il car wrapping ha un costo molto inferiore, tanto che il prezzo di questa operazione e generalmente la metà di quello di una verniciatura. La durabilità del risultato ottenuto e inferiore a quella della verniciatura, ma questa differente longevità non e necessariamente uno svantaggio: con il car wrapping, infatti, quando ci si stanca del risultato ottenuto, sarà possibile rimuovere le pellicole e far tornare il veicolo all’originario colore.

Quanto costa cambiare colore all’auto

Il costo del cambio del colore all’auto dipende principalmente dalla tecnica che si e scelto di perseguire, dalle vernici che si sono impiegate, dal livello di precisione e di accuratezza del lavoro svolto, dall’abilita del carrozziere.

Di norma, la verniciatura costerà tra 2.000 e 3.000 euro (ma alcuni modelli e trattamenti potrebbero far salire ulteriormente il prezzo), mentre un car wrapping si aggirerà intorno ai 1.000 – 1.500 euro.

In ogni caso, consigliamo di non affidarsi al solo budget per la definizione di una o dell’altra tecnica di cambio colore auto da utilizzare.

E infatti bene ricordare che si tratta di un intervento piuttosto vistoso, e che a patto di non volersi mettere le mani in tasca una seconda volta in maniera ravvicinata, la scelta della tecnica andrà a impattare in misura notevole sul risultato finito.

Dunque, è bene sicuramente compiere questa operazione con la dovuta calma e consapevolezza, senza lasciarsi prendere dall’euforia e dall’istintività del momento.

In questo modo sarà possibile arrivare all’individuazione del modus operandi più appropriato per le proprie esigenze, senza commettere dei passi falsi che potrebbero risultare particolarmente fastidiosi e onerosi.

Per poterne sapere di più ti consigliamo naturalmente di contattare un carrozziere di fiducia, che in relazione ai risultati che vuoi ottenere e di quanto vuoi spendere per cambiare il colore dell’auto, sarà certamente in grado di suggerirti il da farsi, guidandoti con mano sicura verso la tecnica più utile per le tue esigenze.

Speriamo che questa piccola guida ti sia stata utile per poter migliorare la conoscenza di questo tema!