Le auto più affidabili

auto più affidabili

Ti proponiamo diverse classifiche per scoprire quali sono le auto più affidabili secondo gli enti e gli istituti di ricerca più autorevoli. 

Non esiste un’unica classifica dell’affidabilità delle auto. Ogni anno, enti, istituti ma anche testate giornalistiche e associazioni, propongono una classifica delle auto più affidabili. In questa pagina ti proporremo diverse classifiche indicandoti i vari parametri impiegati, di volta in volta. Fai attenzione quando la classifica è proposta da una rivista o da un blogger: in questi casi faresti bene a capire chi ha finanziato e sponsorizzato la ricerca o la pubblicazione della stessa classifica!

Le auto più affidabili di sempre

Parlando di classifica affidabilità auto, non possiamo fare a meno di proporre l’analisi condotta dal TÜV Rheinland, un ente tedesco che si occupa di revisioni auto e certificazioni internazionali. L’ente, basa la sua classifica sui “grattacapi” che i proprietari delle auto devono affrontare per la manutenzione della vettura, quindi su quali auto sono meno soggette a guasti e difetti.

Per il TÜV Rheinland, le auto meno difettose sono divise per “anzianità”, con auto giovani che hanno solo 2/3 anni di vita, e auto più navigate, fino a 10/11 anni di vita. Le auto analizzate per stilare questa classifica sono ben più di 8 milioni e mezzo (8.530.026 auto) di 226 modelli diversi. Alcune auto, sono così affidabili che le ritroviamo in diverse categorie: cioè non danno problemi ne’ nei primi anni di vita, ne’ nei successivi anni!

Per necessità di sintesi, proponiamo la classifica delle prime 13 vetture, anche se la classifica del TUV prevede 129 veicoli per categoria. Le auto più affidabili, per la categoria “giovani” (dai 2 ai 3 anni) sono:

  1. Mercedes SLK
  2. Audi A6
  3. Mercedes GLK
  4. Porsche 911
  5. BMW z4
  6. Mercedes Classe-E
  7. Audi Q5
  8. Audi A3
  9. Ford Focus
  10. Mercedes Classe C
  11. Mazda 2
  12. Volvo XC60
  13. Audi A1

Per le auto più affidabili dai 4 ai 5 anni di vita, troviamo:

  1. Mazda 3
  2. Porsche 911
  3. Toyota iQ
  4. Toyota Avensis
  5. Volkswagen Polo
  6. Audi Q5
  7. Mercedes Classe E
  8. Volkswagen Golf Plus
  9. Volvo XC60
  10. Mercedes GLK
  11. Opel Insignia
  12. Renault Scenic
  13. Volkswagen Golf

Auto più affidabili di 6 – 7 anni

  1. Porsche 911
  2. mazda 2
  3. Volkswagen Golf Plus
  4. Toyota Auris
  5. Mercedes Classe C
  6. Toyota Corolla Verso
  7. Toyota Yaris
  8. Merceds SLK
  9. Honda CR-V
  10. Ford Fusion
  11. Audi A3
  12. Suzuki SX4
  13. Mazda MX-5

Auto più affidabili con 8 – 9 anni di vita:

  1. Porsche 911
  2. Toyota Corolla Verso
  3. Toyota Rav4
  4. Mazda 2
  5. Forf Fusion
  6. Mercedes SLK
  7. Toyota Avensis
  8. Volkswagen Golf Plus
  9. Subaru Forester
  10. Toyota Yaris
  11. Mercedes Classe B
  12. Opel Agila
  13. Honda Jazz

Auto più affidabili e anche più navigate, con 10-11 anni di vita:

  1. Porsche 911
  2. Subaru Forester
  3. Toyota Rav 4
  4. Toyota Avensis
  5. Honda Jazz
  6. Toyota Corolla
  7. Mazda 2
  8. Toyota Yaris
  9. Forf Fusion
  10. Bmw Z4
  11. Volkswagen Golf
  12. Suzuki Jimmy
  13. Opel Agila

Dopo aver visto la classifica delle auto più affidabili di sempre, o meglio, delle auto meno difettose, che richiedono un minor numero di interventi di manutenzione in base all’età, passiamo all’ultima classifica stilata.

Le auto più affidabili 2018

La classifica che segue è proposta da una società statunitense di informazione e marketing, la JD Power, la classifica è stata stilata tenendo conto dei 177 problemi più diffusi legati alle auto. L’affidabilità ha analizzato non solo le componenti meccaniche (motore e trasmissione) ma anche altre caratteristiche del veicolo come l’elettronica di bordo (controlli e display), la tecnologia di bordo (intrattenimento, sistema di navicazione, comunicazione, riscaldamento, condizionamento dell’aria…) e carrozzeria.

Stando alla classifica JD Power, la differenza in termini di affidabilità tra auto di lusso e auto di massa si assottiglia di molto. Non c’è da stupirsi dato che lo stesso fattori si può constatare nella classifica delle auto più affidabili di sempre proposta nel paragrafo precedente. La classifica JD Power, dopo aver analizzato i singoli modelli ha stilato una classifica delle migliori case automobilistiche, vediamola subito:

  1. Lexus
  2. Porsche
  3. Buick
  4. Infiniti
  5. Kia
  6. Chevrolet
  7. Hyundai
  8. BMW
  9. Toyota
  10. Lincoln
  11. Nissan
  12. Honda
  13. Audi

Per la classifica 2018, alcuni brand sono stati classificati molto al di sotto della media. Tra questi figurano i marchi FIAT e JEEP (sempre di proprietà del gruppo Fiat). Tra le case automobilistiche meno affidabili anche Land Rover, Chrysler (gruppo FIAT), Citroen e Cadillac!

Altre classifiche auto: