Audi RS Q3

Audi RS Q3

Una Audi, ma piccola? Un Suv, ma sportivissimo? Con la RS Q3 la casa dei quattro anelli ti stupisce con un gioiellino da 310 Cv di potenza e una super accelerazione, da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi. Quanto costa ? Solo 55.000 Euro..

GUARDA LE FOTO: Audi RS Q3

E’ chiaro che non è il prezzo che ti ferma, se stai cercando una vettura divertente da vedere e da guidare , con un bel nome da esibire con gli amici e consumi di benzina alti, ma ancora umani, cioè 8,8 litri di benzina per 100 km. L’auto che stai cercando arriverà in estate, si chiama RS Q3, cioè il SUV piccolo di casa Audi con quella sigla sportiva che è tutto un programma, e ti farà sgranare gli occhi.

La casa di Ingolstadt ha inventato un bolide che assomiglia soltanto alle Q3 che hai visto fin ora. La RS Q3 è più bassa di 25 mm da terra, ha paraurti più avvolgenti specifici, spoiler davanti e dietro, cerchi da 19 o 20 pollici e tante prese d’aria per un motore sicuramente diverso.

Sotto il cofano c’è un 5 cilindri TFSI turbo a benzina da 2.5 litri che ha 310 Cv di potenza, gestito attraverso un cambio automatico S Tronic a sette marce e con la trazione integrale Quattro di ultimissimo tipo, cioè le quattro ruote motrici fatte apposta per andare veloce su asfalto. Lo sterzo è diretto quasi come una macchina da corsa, i freni sono esagerati, con dischi sulle ruote anteriori che hanno un diametro di addirittura 36 centimetri e mezzo.

La RS Q3 non è neppure un peso piuma, visti i suoi 1.730 kg che sono 3 quintali netti in più delle Q3 versione base, ma quello che ti aspettavi c’è: viaggia come un proiettile. Audi dice che la RS Q3 tocca la velocità massima autolimitata di 250 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi.

E’ veloce ma resta molto lussuosa, di tengono in Germania a dirlo, ed ecco che all’interno puoi notare il volante sportivo, strumenti con la grafica in rosso e cuciture dei sedili più vistose. Il resto è da berlina di alta classe, a cominciare dai gadget elettronici come i sistema di parcheggio automatico , l’impianto stereo con ben 10 altoparlanti e il sistema multimediale MMI Navigation Plus, cioè che va anche sul web sfruttando la connessione internet di uno Smartphone a cui puoi agganciare altri dispositivi, come fosse un modem Wi-Fi di bordo.