Libretto Manutenzione Auto 2022

Fidato compagno di bordo da decenni, il libretto manutenzione auto è un immancabile documento in dotazione con il veicolo. Ogni automobilista ne possiede uno, ma non tutti conoscono a cosa serve. Ecco le novità aggiornate al 2022 del libretto d’uso e manutenzione auto.

Il libretto manutenzione auto è un importante documento rilasciato dalla casa costruttrice nel momento dell’acquisto di un veicolo. Il manuale d’uso è disponibile e accessibile ormai anche in via telematica, ma non tutte le case costruttrici lo hanno adottato. Ecco cosa è un libretto d’uso e manutenzione auto e le differenze tra cartaceo e digitale.

A cosa serve il libretto manutenzione auto

Noto per il caratteristico formato cartaceo custodito gelosamente nei vani del cruscotto, il libretto d’uso e manutenzione auto è un manuale aggiornato di vitale importanza. Al suo interno, infatti, è riportato ogni procedimento e operazione da osservare per la buona salute dell’auto. Inoltre, è qui che è possibile riportare e/o inserire tutti gli interventi meccanici che vengono effettuati ad ogni manutenzione e/o tagliando.

Ad esempio, se in una data manutenzione sono stati sostituiti:

  • Filtro dell’olio
  • Filtro dell’aria
  • Olio motore
  • Olio del cambio
  • Pasticche dei freni
  • Ammortizzatore destro per usura

è possibile annotare tali interventi per creare uno storico auto utile sia per l’ordinaria manutenzione del veicolo, ma anche per un possibile resoconto nel caso di vendita di usato. Nell’ultimo caso, è indispensabile ricordare che il libretto di manutenzione deve essere consegnato con le chiavi del veicolo nel momento della vendita.

libretto manutenzione auto
libretto di uso e manutenzione auto

Libretto manutenzione auto digitale o cartaceo

Preferito da diversi anni da decine di marchi internazionali, il libretto di manutenzione auto online sembra essere la nuova soluzione al cartaceo. In origine sperimentato negli USA per creare banche dati dove poter inserire qualsiasi malfunzionamento, riparazione o operazione effettuata sui veicoli, oggi è in voga soprattutto tra i brand di qualità giapponesi come Mazda.

Cosa cambia con il libretto d’uso e manutenzione digitale? In sostanza nulla se non il confort di poter accedere allo storico dei servizi ricevuti sull’auto con un semplice click da un App sul cellulare o con un login dal web in qualsiasi momento. In pratica, il libretto elettronico è un servizio gratuito offerto dalla casa costruttrice che consente all’automobilista di accedervi comodamente da casa. Inoltre, ad ogni nuova operazione di manutenzione, il documento digitale verrà aggiornato creando una sorta di cronologia. Infine, alcune case hanno optato per un servizio ancora più interattivo e migliorato.

Infatti, grazie ad un sistema integrato, è possibile essere aggiornati sui prossimi interventi da effettuare, trovare risposte a problematiche del veicolo e programmare le nuove manutenzioni. Ecco quindi un’altra innovazione in forte crescita che potrà un giorno diventare la normalità nel mondo dell’automotive.

Sicurezza e convenienza, i vantaggi del libretto elettronico

Se da una parte il libretto manutenzione auto cartaceo è una reliquia per i nostalgici, dall’altra è pur vero che i risvolti positivi per il formato digitale sono rilevanti. Questo è evidente in ogni suo aspetto pratico e le ragioni principali sono:

  • Accesso a tutte le operazioni effettuate o da effettuare sul veicolo
  • Cronologia delle riparazioni e sostituzioni negli anni
  • Uno storico auto affidabile e sicuro
  • Aggiornamento dei chilometri e verifica manomissione chilometraggio
  • Impossibilità di smarrimento dati contrariamente al cartaceo

D’altro canto il web sta rivoluzionando le dinamiche dell’automotive e ad oggi sembra riscuotere sempre più successo. Tuttavia, attenzione in caso di vendita di una vettura ad un’altra concessionaria poiché il libretto elettronico anche se consultabile, potrà essere soggetto ad un costo periodico anche oneroso.

Per tale circostanza non è possibile redigere una panoramica completa a causa delle differenze presenti sul mercato. Di fatto, ogni casa costruttrice o garage adopera un metodo e una banca dati specifica e, a quanto pare, tutte differiscono dalle altre. Pertanto, è meglio prestare attenzione alle caratteristiche del libretto elettronico nel momento dell’acquisto e cercare una soluzione nell’immediato per evitare seccature in un secondo momento.

La scelta green in un mondo più vicina all’ambiente

Il 2022 è un anno importante per quanto riguarda le decisioni e gli interventi nazionali nonché internazionali sul fronte ambientale e per la lotta alla riduzione delle emissioni di CO2. In un momento storico come quello attuale dove ogni azione può fare la differenza per proteggere il nostro pianeta anche il libretto manutenzione auto digitale può essere un’altra goccia in un oceano di soluzioni.

Gli obiettivi degli stati nazionali sono sempre più rigidi e mirati. D’altronde non esiste un pianeta B ed è per questo che è necessario ricorrere a qualsiasi mezzo per la tutela dell’ambiente. Il passaggio al digitale non solo per il libretto d’uso e manutenzione, ma anche per altri documenti dell’auto come ad esempio:

  • Assicurazione
  • Patente
  • Bollo
  • Documento di circolazione
  • Specifiche tecniche auto

può evitare grandi quantità di CO2 prodotti per la creazione di tali certificati oltre che a ridurre l’impatto ambientale.

Ecco quindi come un piccolo passo come un semplice libretto elettronico può innescare un meccanismo in grado di migliorare l’esperienza cliente e rispettare l’ambiente. Infatti, un certificato digitale è un compromesso conveniente e sicuro che garantisce una maggiore tutela dei dati sensibili e delle operazioni effettuate sull’auto e, al contempo, consente di portare il settore delle automobili sempre più nell’era del digitale e del green.